La vera storia di due poliziotti newyorchesi, John McLoughlin e William J. Jimeno, sopravvissuti dopo essere rimasti sepolti sotto le macerie di Ground Zero dove si erano recati per partecipare alle operazioni di soccorso dopo l'attacco terrorista alle torri gemelle dell'11 settembre 2001...
SCHEDA FILM
Regia: Oliver Stone
Attori: Nicolas Cage - Sergente John McLoughlin, Michael Peña - Agente William J. Jimeno, Maggie Gyllenhaal - Allison Jimeno, Maria Bello - Donna McLoughlin, Stephen Dorff - Scott Strauss, Jay Hernandez - Dominic Pezzullo, Michael Shannon - David Karnes/Marine, Doug Aguirre - Bavli, Michael Arthur - Agente J. Stolzman, Jon Bernthal - Christopher Amaroso, Lucia Brawley - Karen, Kurt Caceres - Richie Johnson, Francesca Casale - Vicina di Donna, Lori M. Cincotta - Sopravvissuta, Dara Coleman - Brian, Nick Damici - Kazmatis, Morgan Flynn - Caitlin McLoughlin, Alexa Gerasimovich - Erin McLoughlin, S.A. Griffin - Vigile del fuoco, Sean Hampton - Dottore, Maria Helan - Tina, Brad William Henke - Jerry, Jossara Jinaro - Infermiera, Freddie Johnson - Vigile del fuoco, Aixa Maldonado - Emma Jimeno, William Mapother - Thomas, Thomas A. McMahon - Agente Malik, Angelo Middione - Vigile del fuoco, Aimee Mullins - Reporter, Donna Murphy - Judy Jonas, David J. O'Donnell - Agente John Kilreany, Connor Paolo - Steven McLoughlin, Nelson Peña - Raul, Anthony Piccininni - J.J. McLoughlin, Richie Rayfield - Paramedico, Armando Riesco - Antonio Rodrigues, Tiffany Romano - Bianca Jimeno, Thomas Russo - Agente Avila, Wass M. Stevens - Pat McLoughlin, Gary Stretch - John Busching, Dendrie Taylor - Joy, Nicholas Turturro - Agente Colovito, Vito Violante - Agente Hunsicker, Stoney Westmoreland - Paddy McGee, Tom Wright - Agente Bruce Reynolds, Liz A. Randall, Jude Ciccolella, Thomas F. Duffy, Patti D'Arbanville, Ned Eisenberg, Esther Friedman, Ket Lamb, John C. McDonnell, Danny Nucci, Ben O'Rourke, Lynnita Puma, Stephanie A. Purdy, Anup Sugunan, Ronald Sylvers, Klatann Thomas, Kevin Watson, Frank Whaley, Robert Blanche, Rob Armstrong, Loretta Shenosky, Kimberly Scott, Lalo Reyes, Norman Schleiffer, Lalanya Masters, Chad Knorr, Jossara Jinaro, Ed Jewett, John Flanagan, Jack Fitz, Rick Collum
Soggetto: Andrea Berloff, John McLoughlin, Donna McLoughlin, William Jimeno, Allison Jimeno
Sceneggiatura: Andrea Berloff
Fotografia: Seamus McGarvey
Musiche: Craig Armstrong
Montaggio: Julie Monroe, David Brenner
Scenografia: Jan Roelfs
Costumi: Michael Dennison
Effetti: Martin Bresin, Chris Hampton, John Scheele, Greg Gladstone, Proof, Animal Logic, Andy Brown
Altri titoli:
September
Untitled Oliver Stone/September 11 Project
Durata: 129
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: PARAMOUNT PICTURES, DOUBLE FEATURE FILMS, INTERMEDIA FILMS
Distribuzione: UIP
Data uscita: 2006-10-13
TRAILER
NOTE
- PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 63MA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2006).
CRITICA
"L'inizio è terribile, degno delle migliori regie di Stone. La progressione dell'attentato terroristico, ancora poco chiaro a tutti, poi i suoi effetti devastanti, ricostruiti con grande sapienza tecnica. Quindi i soccorsi, ancora in cifre corali, con l'azione che si restringe presto attorno al gruppetto di agenti sepolti vivi, di cui solo due si salveranno. Mentre, in parallelo, si seguono le angosce dei loro familiari a casa, attaccati alla televisione, in attesa spasmodica di notizie. Forse, questa parte, sia con i due agenti che ce la mettono tutta per sopravvivere, sia con i loro familiari in cifre un po' bozzettistiche, è meno solida dal punto di vista cinematografico del preambolo, che ha invece un impatto visivo, ritmico e di suoni addirittura sconvolgente. Ma anche così, nel suo insieme, il film, tessuto di storie tutte vere, ha i suoi meriti. Anche perché fa ricordare. Nei panni dei due agenti sopravvissuti, Nicolas Cage e Michael Peña. Con i toni giusti." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 2 settembre 2006)
"A chi si rivolge Oliver Stone con il suo 'World Trade Center' dedicato ai massacri terroristi dell'11 settembre? È bene dirlo subito: a tutti gli spettatori semplici, non ossessionati dalla casacca ideologica. Questo non vuol dire che il provocatore di 'Platoon', 'Jfk' e 'Assassini nati' rinunci a un'interpretazione personale della storica tragedia né tantomeno a un progetto stilistico di nerbo: angoscioso eppure aperto alla speranza, apocalittico eppure attento al sentimento, il film vuole e riesce innanzitutto a essere un omaggio agli agenti della polizia portuale intrappolati nelle macerie delle Twin Towers e poi miracolosamente salvati, ai loro soccorritori e alla spontanea solidarietà che si manifestò in tutto il paese in quelle ore terribili. Non a caso Stone viene alternativamente strattonato a destra e a sinistra: la sua fede sta nelle viscere, la sua morale nelle immagini, la sua legge nel fattore umano e anche questa ricostruzione tutt'altro che asettica mira, piaccia o non piaccia, all'abnorme nudità dei fatti. L'innocenza primitiva di 'World Trade Center' parla dei valori americani per eccellenza - Dio, individuo, patria, onore, famiglia, coraggio, sacrificio - rinunciando alle cautele di circostanza e, al contrario, incrementando l'unica retorica congeniale al regista e cioè una superba miscela che trasforma incessantemente la realtà in fiction e viceversa. (...) Stone non ha scheletri nell'armadio da farsi perdonare e bisogna solo togliersi il cappello davanti al suo granitico appello ai valori di bontà e solidarietà che non fanno chic e anche in America sono così spesso abrogati." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 2 settembre 2006)
"Bollato con colpevole faciloneria a sinistra perché non è un film furioso 'alla Oliver Stone', la ricostruzione dell' 11 settembre nel respiro agonico autentico dei due pompieri sepolti sotto le macerie delle Twin Towers, salvati infine dall'eroe yankee senza paura, è un tuffo emotivo scelto nella retorica Usa. Scelto di fare del dramma un melodramma, il film è coerente nel correre dalle famigliole in panne alle ore disperate della tragedia sotto terra girata in modo magistralmente contagioso, un teatro da camera e macerie. Il contributo di Stone alla causa non è certo stare dalla parte di Bush ma resuscitare, garantendo con la sua carriera, la retorica eroica che per forza restringe l' arco della tragedia su cui l'autore sospende il giudizio politico storico, privilegiando i fattori umani. La paura si tocca, si palpa, si vive e Nicolas Cage è stavolta un ottimo attore." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 13 ottobre 2006)