Evelyn (Julianne Moore) e suo figlio Ziggy (Finn Wolfhard) hanno due vite completamente differenti: lei, impegnata nelle gestione di un istituto che accoglie donne vittime di abuso mentre lui trascorre le giornate componendo canzoni, di non molto spessore, che gli hanno permesso di diventare un star dei social media. Questa differenza di stile di vita li porterà a sviluppare un rapporto contraddistinto da incomprensioni e grandi difficoltà di ascolto.
SCHEDA FILM
Regia: Jesse Eisenberg
Attori: Julianne Moore - Evelyn, Finn Wolfhard - Ziggy, Billy Bryk - Kyle, Alisha Boe - Lila, Jack Justice - Jackie, Jay O. Sanders - Roger, Eléonore Hendricks - Angie, Catherine Haun - Cath, Annacheska Brown - Cyril, Sara Anne - Becky
Sceneggiatura: Jesse Eisenberg
Fotografia: Benjamin Loeb
Musiche: Emile Mosseri
Montaggio: Sara Shaw
Scenografia: Alan Lampert - Art Director, Meredith Lippincott
Arredamento: Susan Magestro
Costumi: Joshua Marsh
Suono: Damian Volpe
Durata: 88
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: ALI HERTIN PER FRUIT TREE, CAA MEDIA FINANCE, EMMA STONE, DAVE MCCARY
NOTE
- FILM D'APERTURA DEL SUNDANCE FILM FESTIVAL (2021).
- FILM D'APERTURA DELLA 61ma SEMAINE DE LA CRITIQUE (CANNES 2022).
CRITICA
"Eisenberg, un newyorkese di Queens (...) si rifà chiaramente al modello intellettuale di Woody Allen. Un modello con cui si sposerebbe bene anche la combinazione di satira dei liberal benpensanti e satura dell' alienità dell' universo giovanile che stanno al cuore del suo film. Ma 'When You Finish Saving the World' è un film oppressivo, sentenzioso, troppo scritto. E una scelta non proprio ispirata per una sezione dalla natura esplorativa come la Semaine." (Giulia D'Agnolo Vallan, 'Il Manifesto', 18 maggio 2022)