West Bank Story

USA 2005
David, un soldato israeliano, si innamora di Fatima, una ragazza palestinese che fa la cassiera nel fast-food di famiglia, l'"Humus Hat". Anche i genitori di David hanno un piccolo locale, il "Kosher King's" in Cisgiordania e tra loro e i parenti di Fatima c'è, da sempre, un'accesa rivalità. Quando la tensione tra le famiglie cresce per via di una macchina impastatrice, l'unica soluzione che sembra possibile è la costruzione di un muro che separi i due negozi. La coppia, ostacolata in ogni modo, dovrà trovare il sistema per potersi riunire e costruirsi un futuro di speranza.
SCHEDA FILM

Regia: Ari Sandel

Attori: Ben Newmark - David, Noureen DeWulf - Fatima, A.J. Tannen - Ariel, Joey Naber - Ahmed, Assaf Cohen - Menorah Mickey, Haguy Wigdor - Ruvik, Oren Rehany - Uri, Nicholas Massouh - Mustafa, Will Greenberg - Shlomo, Sharif Abrams - Mahmoud/palestinese mascherato, Daniella Diezba - Ludmila, Keith Lal - Mohammed, Raymond Del Barrio - Bruce, Anthony Shams - Costumista palestinese, Roger Marks - Costumista israeliano, Hershel Remer - Rabbino/violinista sul tetto

Sceneggiatura: Kim Ray, Ari Sandel

Fotografia: Gavin Kelly

Musiche: Yuval Ron

Montaggio: Avi Youabian

Scenografia: Alethea Root

Arredamento: Rebecca Keeling

Durata: 21

Colore: C

Genere: MUSICALE CORTOMETRAGGIO

Specifiche tecniche: BETA SP PAL

Produzione: ARI SANDEL

NOTE
- PARDINO D'ARGENTO, PREMIO KODAK AL 59MO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM LOCARNO (2006) SEZIONE 'PARDI DI DOMANI - A EST DEL MEDITERRANEO'.

- OSCAR 2007: MIGLIOR CORTOMETRAGGIO.