Il documentario è l'evoluzione formale e narrativa del progetto Videomobile, l'articolata video installazione multi canale concepita e realizzata dai Masbedo per Manifesta 12 Palermo. Il titolo è tratto da un murales che accoglie chiunque arrivi in città dall'aeroporto: un messaggio distopico di benvenuto, che pone la città come soggetto protagonista e non come semplice luogo di cornice.
Fulcro del lungometraggio è il viaggio del Videomobile, un vecchio furgone merci OM degli anni Settanta che gli artisti hanno trasformato in un "carro video", mezzo di sperimentazione utilizzato per scandagliare il territorio e il cinema d'artista siciliano.
La ricerca, cominciata nel 2018 grazie alle suggestioni elaborate dal team curatoriale di Manifesta 12, ha coinvolto personaggi che hanno lavorato nel mondo del cinema in forma quasi anonima o marginale e indagato figure di spicco del panorama iconico cinematografico, come Vittorio De Seta, Ugo Gregoretti, Luchino Visconti.
SCHEDA FILM
Regia: Nicolò Massazza, Iacopo Bedogni
Attori: Franco Alaimo, Vittoria Alliata, Salvo Cuccia, Suor Cornelia , Gambino di Bagheria 'Elvis Dean' , Maziar Firouzi, Serena Ganci, Ramon Moro, Yuki O' , Leoluca Orlando, Giancarlo Parisi, Nicolò Scalzo, Gioacchino Lanza Tomasi, Eleonora Tomasino, Alberto Turra
Soggetto: Nicolò Massazza, Iacopo Bedogni
Fotografia: Nicolò Massazza, Iacopo Bedogni
Musiche: Giancarlo Parisi, Davide Tomat, G.U.P. Alcaro , Yuki O'
Montaggio: Cristina Sardo
Suono: Davide Tomat, G.U.P. Alcaro
Durata: 75
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: DCP
Produzione: BEATRICE BULGARI PER BETWEEN ART FILM
NOTE
- PRODUZIONE ESECUTIVA: ASSOCIAZIONE CULTURALE AREA VIDEO.
- WRITERS: BAD CICCIO LINO GANCI, PIZZETTA, TUTTO E NIENTE, M., DANIELE MESSINEO.