WASABI

FRANCIA 2001
L'ispettore di polizia Hubert è un duro dal cuore tenero. Dopo aver pestato il figlio del Prefetto, su suggerimento del suo diretto superiore, accetta a malincuore, di occuparsi per qualche tempo della sua vita privata a lungo trascurata. Ed è proprio durante questo periodo di relax che l'ispettore riceve una strana telefonata dal Giappone. Niko, la donna della sua vita scomparsa tanti anni prima, è morta in circostanze misteriose. Niko ha lasciato una traccia profonda nel cuore di Hubert, ma anche la donna non l'ha dimenticato al punto di nominarlo suo esecutore testamentario. Ma quello che Hubert si appresta a trovare in estremo oriente non è un testamento ma è una vera e propria bomba.
SCHEDA FILM

Regia: Gérard Krawczyk

Attori: Jean Reno - Hubert Fiorentini, Ryoko Hirosue - Yumi Yoshimido, Michel Muller - Maurice, Carole Bouquet - Sofia, Ludovic Berthillot - Jean-Baptiste 1, Yann Epstein - Jean-Baptiste 2, Michel Scourneau - Van Eyck, Christian Sinninger - Lo Squalo, Jean-Marc Montalto - Olivier, Alexandre Brik - Irene, Fabio Zenoni - Josy, Véronique Balme - Betty, Jacques Bondoux - Del Rio, Yoshi Oida - Takanawa, Haruhiko Hirata - Ishibashi

Soggetto: Luc Besson

Sceneggiatura: Luc Besson

Fotografia: Gérard Sterin

Musiche: Éric Serra, Julien Schultheis

Montaggio: Yann Hervé

Scenografia: Jean-Jacques Gernolle, Jacques Bufnoir

Costumi: Agnès Falque

Effetti: Nicolas Aithadi, Andre Brizard, Antoine Simkine, Jean-Paul Rovela

Altri titoli:

LA PETITE MOUTARDE QUI MONTE AU NEZ

WASABI - THE JAPANESE DIP THAT KICKS LIKE A MULE

Durata: 94

Colore: C

Genere: DRAMMATICO AZIONE COMMEDIA

Produzione: EUROPA CORP. - SAMITOSE PRODUCTIONS - K2SA - LEELO PRODUCTIONS - TOKYO BROADCASTING SYSTEM - VICTOR COMPANY OF JAPAN, TF1 FILM PRODUCTIONS - LE STUDIO CANAL+

Distribuzione: 01 DISTRIBUTION

Data uscita: 2002-09-06

CRITICA
"Realizzato sulla faccia di galeotto di Jean Reno, che ormai ha il vizio dei primi piani con sguardo dal basso, è un distensivo ed eccitante Pif (Prodotto inessenziale di Finzione). Distensivo perché la scarsa originalità alimenta il relax. Eccitante perché la baraonda controlla il sonno". (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 13 settembre 2002)

"Il cinema francese non disdegna, ogni tanto, di produrre commedie in cui le frizioni culturali dovrebbero essere incipit di gag visive e verbali messe insieme per raggiungere, più o meno piacevolmente, la durata media di un film". (Enrico Magrelli, 'Film tv', 10 settembre 2002)