"A Grand day out". Wallace, un simpatico gentiluomo inglese, goloso di formaggi e inventore geniale, e il suo fido cagnolino Gromit, partono con un razzo verso la luna con la speranza di trovare dell'ottimo formaggio. Sul posto incontrano un apparecchio distributore assai bizzarro che, ritagliatosi con un semplice apriscatole due strisce di lamiera, ne fa un paio di sci per correre felice su collinette di groviera.
"Rex the Runt: how dinosaurs became extinct". Rex, show-dog televisivo, riceve la visita di alcuni balordi amici tra i quali spicca il tacchino Vince, uno straordinario animale che un proiettile può colpire senza far danni di sorta. - "Loves me ... loves me not". Un bellimbusto borioso e vanesio continua a sfogliare una margherita. E' il giochetto del "m'ama non m'ama", fatto però rivolto alla propria immagine allo specchio.
"Creature comforts". Confidenze verbali di un giaguaro brasiliano, di una tartaruga e di altri animali, ospiti di uno zoo, ben nutriti e curati, ma pronti a sognare terre e cieli lontani.
"Adam". Su un globo terrestre di plastilina verde, l'ometto Adam è irrequieto: salta e caprioleggia, ma una Grande Mano fuori campo lo richiama sempre all'ordine. Finché un giorno per calmarlo, con la stessa plastilina gli mette accanto - novella Eva - un bipede pennuto.
"Rex the Runt: Dreams". Sogni da incubo con avventure visionarie per Rex, show-dog televisivo e dormiglione innato. - "The wrong trousers". Wallace, gentiluomo inglese, affitta una stanza ad un pinguino. Ma costui (che ha preteso quella appartenente al fido cagnolino Gromit) é un criminale, che programma un furto clamoroso, radio-pilotando Wallace a rubare in un museo un gigantesco diamante. Ma Gromit interviene e riprende possesso del proprio letto e dell'affetto di Wallace, dopo un inseguimento strabiliante del pinguino sui binari del trenino-giocattolo di casa.
SCHEDA FILM
Regia: Richard Goleszowski, Nick Park, Peter Lord, Jeff Newitt
Soggetto: Richard Goleszowski, Bob Baker, Peter Lord, Nick Park, Jeff Newitt
Sceneggiatura: Peter Lord, Nick Park, Jeff Newitt, Bob Baker, Richard Goleszowski
Fotografia: Tristan Oliver, David Sproxton, Dave Alex Riddett, Andrew MacCormack, Fred Reed, Nick Park
Musiche: Stuart Gordon (III), Peter Brandt, Julian Nott
Montaggio: Rob Copeland, Nick Upton, Nigel Bell, Helen Garrard, William Ennals
Durata: 75
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Produzione: AARDMAN ANIMATIONS
Distribuzione: I.M.C. (1995)
CRITICA
"La tecnica messa a punto da Nick Park è prodigiosa (un lavoro massacrante, condotto fotogramma per fotogramma), il suo umorismo intelligente e gustosissimo." (Cristina Jandelli, "La Nazione", 24/6/95)
"Vale davvero la pena di vederli: non soltanto sono perfetti e molto divertenti, ma nella standarizzazione contemporanea rappresentano una testimonianza di quanto ricco e variato possa essere il cinema." (Lietta Tornabuoni, "La Stampa", 18/6/95)
"Tecnicamente perfetto, il corto di Nick Park è anche un gioiello di sceneggiatura che miscela sapientemente la commedia e il thriller alla Hitchcock, i tempi comici e le gag con raffinate notazioni umoristiche." (Renato Pallavicini, "L'Unità", 8/6/95)
"Soprattutto per chi, come il sottoscritto, ama il cinema d'animazione nelle durate brevi e recalcitra per noia a quelle del lungometraggio, quest'antologia è una delizia, un risarcimento per i film con attori, quasi sempre mediocri, convenzionali o reppellenti che escono a getto continuo sul mercato in questa fine di stagione. (Morando Morandini, "Il Giorno", 13/6/95)
"Animazione d'autore, fantasiosa e tecnicamente sempre perfetta: per la mimica facciale, i movimenti elaborati a passo uno, la maestria dell'uso della cinepresa. In questo Wallace & Gromit non c'è neppure una storia da perdere." (Vittorio Spiga, "Il Resto del Carlino", 9/6/95)