Bud Fox, un giovane ambizioso che lavora in Borsa con scarso profitto, volendosi arricchire al più presto, riesce, dopo molti tentativi, a conoscere Gordon Gekko, un uomo d'affari molto ricco e potente, del tutto privo di scrupoli, e a fornirgli un tipo di informazioni riservate che in America sono proibite dalla legge. Ottenuto qualche brillante risultato, si sente sicuro di sé: compra una casa di lusso e se la fa arredare in modo sensazionale da un'arredatrice bella e intelligente, Darien Taylor, presentatagli da Gordon, la quale presto diventa la sua amante. Il padre di Bud, un uomo assolutamente onesto, operaio e sindacalista in una fabbrica di aeroplani, disapprova il suo modo di agire, e, in un duro scontro, gli predice che Gekko, che sta comprando la ditta in cui lui ha sempre lavorato, si servirà di lui senza pietà. I due si lasciano in urto, e poco dopo il padre ha un infarto e viene ricoverato in gravi condizioni all'ospedale. Allora Bud si pente di ciò che ha fatto, anche perché ha saputo che Gordon compra la ditta in cui lavora suo padre solo per rivenderla subito per speculazione, mettendo sul lastrico gli operai. Il giovanotto, allora, alleandosi con Larry Wildman il peggiore rivale di Gekko, gli fa perdere l'affare. Darien, per questo motivo, rompe la relazione con Bud, temendo la vendetta di Gordon. Nel frattempo, senza dubbio grazie a Gordon che vuole vendicarsi, Bud viene arrestato sotto l'accusa di aver violato in molti modi la legge. Quando Bud viene rilasciato provvisoriamente Gekko s'incontra con lui, lo aggredisce e con grande violenza, picchiandolo duramente, perché si sente tradito, e infine gli rinfaccia la sua ingratitudine per tutto ciò che ha avuto da lui: il successo, il denaro e perfino Darien, sua ex amante. Nella collera, però, Gekko rivela su di sé molte importanti informazioni che serviranno ad incriminarlo.
SCHEDA FILM
Regia: Oliver Stone
Attori: Charlie Sheen - Bud Fox, Michael Douglas - Gordon Gekko, Martin Sheen - Carl Fox, Daryl Hannah - Darien Taylor, Terence Stamp - Larry Wildman, Franklin Cover - Dan, Hal Holbrook - Lou Mannheim, Tamara Tunie - Carolyn, James Spader - Roger Barnes, Sean Young - Kate Gekko, Anna Levine
Soggetto: Stanley Weiser, Oliver Stone
Sceneggiatura: Stanley Weiser, Oliver Stone
Fotografia: Robert Richardson
Musiche: David Byrne, Stewart Copeland
Montaggio: Claire Simpson
Scenografia: Stephen Hendrickson
Costumi: Ellen Mirojnick
Durata: 126
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: NORMALE
Produzione: EDWARD R. PRESSMAN PRODUCTION PER 20TH CENTURY FOX
Distribuzione: FOX (1988) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
NOTE
- OSCAR 1987 PER IL MIGLIOR ATTORE A MICHAEL DOUGLAS.
- DAVID DI DONATELLO 1988 PER MIGLIOR ATTORE STRANIERO A MICHAEL DOUGLAS.
CRITICA
"Gli attori di questo film sono decisamente bravi. L'ambientazione, la fotografia, la musica sono ottime." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 104, 1988)