Il rapporto fra la cinquantenne Aurora e la figlia Emma non è mai stato, nel corso di una trentina di anni, dei più facili. Anche il matrimonio di Emma con Flap (un modesto insegnante di provincia) non sembra soddisfare la madre. Ma Emma, anticonvenzionale e combattiva, si sposa, per andare a vivere in un'altra città. Nascono due figli e, al preannuncio di una terza maternità, Emma rifiuta nettamente il suggerimento di Aurora di abortire. Il matrimonio di Emma sembra, in sostanza, felice. Nel frattempo Aurora stabilisce un curioso rapporto, fra l'ironico e il tenero, con Garrett, ex astronauta suo vicino di casa, vitaiolo e amante di sbronze (ma migliore di quanto possa apparire), e, mentre tale simpatia pare rafforzarsi, fra rossori da una parte e ben chiare "avances" dall'altra, il marito di Emma intreccia un "flirt" con un' allieva. Emma ne è sconvolta e, per ripicca, cede alla corte di un bancario, occasionalmente venutole in aiuto in un super-mercato. Flap è chiamato quindi a lavorare in una scuola di un altro Stato, con un effettivo miglioramento professionale. La famigliola si trasferisce (ma, purtroppo, anche l'amica raggiunge Flap nella nuova sede) mentre, dal canto suo, Aurora si accorge che il proprio personale accordo con Garrett è oramai diventato più chiaro e saldo e che essa stessa è diventata più matura e meno ossessiva. La vita sembra andare avanti per tutti, in un modo o nell'altro, finché una notizia non cambierà le cose per sempre.
SCHEDA FILM
Regia: James L. Brooks
Attori: Shirley MacLaine - Aurora Grenway, Debra Winger - Emma Horton, Jack Nicholson - Garrett Bredlove, Danny DeVito - Vernon Dahzart, Jeff Daniels - Flap Horton, John Lithgow - Sam Burns, Lisa Hart Carroll - Patsy Clark, Betty R. King - Rosie Dunlop, Huckleberry Fox - Teddy Horton, Troy Bishop - Tommy Horton, Shane Serwin - Tommy Horton, Megan Morris - Melanie Horton, Tara Yeakey - Melanie da piccola, Norman Bennett - Edward Johnson, Jennifer Josey - Emma da giovane
Soggetto: Larry McMurtry - romanzo
Sceneggiatura: James L. Brooks
Fotografia: Andrzej Bartkowiak
Musiche: Leonard Bernstein, Michael Gore
Montaggio: Richard Marks
Scenografia: Polly Platt
Arredamento: Anthony Mondell, Tom Pedigo
Costumi: Kristi Zea
Altri titoli:
La fuerza del cariño
Tendres passions
Durata: 125
Colore: C
Genere: ROMANTICO
Specifiche tecniche: PANAFLEX CAMERA, 35 MM (1:1.85)
Tratto da: Romanzo "Voglia di tenerezza" di Larry McMurtry
Produzione: JAMES L. BROOKS, PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione: UIP (1984) - CIC VIDEO, PHILIPS VIDEO CLASSICS, DVD: UNIVERSAL PICTURES (2002)
NOTE
- 5 OSCAR 1983: MIGLIOR FILM, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR ATTRICE (SHIRLEY MACLAINE), MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA (JACK NICHOLSON), MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE.
CRITICA
"Commedia astuta e ipocrita, comunque ben scritta e altrettanto ben diretta dall'esordiente James Brooks, che soltanto nel finale prende decisamente la via del melodramma, offrendo calde lacrime dopo i blandi sorrisi. Sicuramente esagerata la cascata di Oscar (cinque addirittura) su film, sceneggiatura, regista e sulle insopportabili smorfie degli stragigioni Jack Nicholson e di Shirley MacLaine". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 9 maggio 2002)