Vivo quanto basta per ammazzarti

Santee

USA 1973
Jody Deaks, 19 anni, giura di ammazzare Santee, un infallibile cacciatore di taglie che gli ha ucciso il padre. Jody avvicina l'uomo e diventa suo compagno di viaggio. Mano a mano che si conoscono, mentre Santee è sempre meno guardingo, Jody diventa meno minaccioso. Santee ha una prospera fattoria e una bella moglie, Valerie, ma il loro unico figlio è stato ucciso a dieci anni dalla banda Banner che egli, allora sceriffo della contea, aveva incautamente lasciata libera. Poiché ora i Banner sono tornati in zona e hanno ucciso il nuovo sceriffo, Santee riprende la caccia cui per rabbia e vendetta aveva dedicato gli ultimi anni. Quando riesce a sorprendere la banda Banner in una casa di tolleranza, si scatena una sparatoria. Sarà Jody a salvare Santee, a prezzo della propria vita. Santee uccide Banner e torna tristemente a casa con il cadavere del ragazzo cui si era ormai affezionato come a un figlio e che stava per adottare.
SCHEDA FILM

Regia: Gary Nelson

Attori: Glenn Ford - Santee, Michael Burns - Jody Deaks, Dana Wynter - Valerie, Jay Silverheels - John Crow, Harry Townes - Sceriffo Stu Carter, John Larch - Banner, Robert J. Wilke - Deake, Robert Donner - J.C., Taylor Lacher - Lance, Ben Zeller - Freddie, Robert Mellard - Jonesy

Soggetto: Brand Bell, Thomas W. Blackburn

Sceneggiatura: Brand Bell, Thomas W. Blackburn

Fotografia: Donald M. Morgan

Musiche: Don Randi

Montaggio: George W. Brooks

Scenografia: Mort Rabinowitz

Durata: 100

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: TECHNICOLOR

Produzione: VAGABOND PRODUCTIONS

Distribuzione: CEIAD

CRITICA
"Il film, ben congegnato e realizzato con ottimo mestiere, usufruisce di una eccellente interpretazione; alterna sequenze di intensa drammaticità a pause georgico-sentimentali con tentativi abbastanza convincenti di introspezione psicologica. Il dramma finale mette il sigillo alla tragica esistenza di un uomo il cui pacifico temperamento portato al culto degli affetti familiari è travolto dalla violenza di un ambiente dagli istinti scatenati che si scontrano con istituzioni ancora precarie. (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 77, 1974)