Vivere fino in fondo

Going All the Way

USA 1997
Dopo un'esperienza lontano da casa, il giovane Sonny torna nel suo paese natale, nello Stato americano dell'Indiana, dove trova ad attenderlo l'apprensiva e soffocante mamma e la fidanzata che, però, riesce a regalargli scarse emozioni. L'unica sua fonte di gioia è Gunner, un alcoolizzato ex eroe di guerra. Quando Sonny, oppresso dalla situazione familiare, tenta il suicidio, è Gunner a convincerlo a recedere dal suo proposito ed a proporgli di abbandonare tutto per affrontare il 'viaggio della vita'.

TRAMA LUNGA
Durante l'estate del 1954 due giovani, Gunner e Sonny, tornano a casa da Indianapolis dopo la guerra di Corea. Si incontrano sul treno e si ricordano di essere stati compagni di classe. Ad accogliere Sonny ci sono i genitori, molto premurosi con il figlio per il quale preparano un futuro di sicurezza e tranquillità. Gunner sta con la mamma, Nina, una signora di bell'aspetto e poco casalinga. Sonny e Gunner cominciano a frequentarsi, capiscono di avere gli stessi problemi di reinserimento nella vita civile, ma l'approccio è totalmente diverso: Gunner è un bel ragazzo dal carattere estroverso e volitivo, Sonny è piccolo, timido, impacciato. Gunner coinvolge Sonny in occasioni di festa e divertimento, al bar con altri ragazzi ma soprattutto negli incontri con ragazze. E qui Sonny si mostra incapace di gestire le situazioni, nonostante la presenza di Buddy, una sua coetanea, che sogna di sposarsi con lui e di mettere su famiglia in città. Mentre Gunner è conquistato dalla conoscenza di Marty, una studentessa d'arte diretta a New York, Sonny incontra Rose, che diventa la donna dei suoi sogni. Intanto si fa più difficile la situazione di Sonny in famiglia: i genitori lo incalzano di continuo, e lui è sempre nervoso. Un giorno Gunner gli comunica che intende trasferirsi a New York e che gli scriverà appena sistemato. Sonny aspetta, fin quando scopre che la mamma gli teneva nascoste tutte le cartoline dell'amico. Allora trova il coraggio per prendere l'iniziativa. Va alla stazione e, senza indirizzi né soldi, sale sul primo treno verso la "Grande Mela".
SCHEDA FILM

Regia: Mark Pellington

Attori: Jeremy Davies - Sonny Burns, Ben Affleck - Tom Casselman, detto 'Gunner', Amy Locane - Buddy Porter, Rose McGowan - Gail Ann Thayer, Rachel Weisz - Marty Pilcher, John Lordan - Elwood Burns, Robert Swan - Luke, Jill Clayburgh - Alma Burns, Lesley Ann Warren - Nina Casselman, Nick Offerman - Wilks, Jeff Buelterman - Blow Mahoney, Wendy Carter - Deedee, Ted Steeg - Ministro, Everett Greene - Cameriere, Richard Gaeckle - Conducente/Bigliettaio, Jerry Panatieri - Uomo religioso, Teri Beitel - Ragazza bellissima

Soggetto: Dan Wakefield

Sceneggiatura: Dan Wakefield

Fotografia: Bobby Bukowski

Musiche: tomandandy

Montaggio: Leo Trombetta

Scenografia: Thérèse DePrez

Costumi: Arianne Phillips

Effetti: Gary Rittenhouse

Durata: 110

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: romanzo omonimo di Dan Wakefield

Produzione: TOM GORAI, SIGURJON SIGHVATSSON PER LAKESHORE ENTERTAINMENT, POLYGRAM FILMED ENTERTAINMENT

Distribuzione: MEDUSA FILM (2000)

NOTE
- PREMIO PER LA MIGLIORE SCENOGRAFIA AL SUNDANCE FILM FESTIVAL 1997.
CRITICA
"Quando un giovane regista dirige un thriller asciutto e inquietante come 'Arlington Road - L'inganno', tutti attendono speranzosi una seconda efficace prova. In realtà 'Vivere fino in fondo' è l'opera d'esordio di Mark Pellington, arrivato al grande schermo dopo essere stato apprezzato videoclip-maker per band come Pearl Jam e U2". ('Ciak', settembre 2000)

"Quel che ne esce è un ritratto stilizzato di una generazione che cominciava a perdere il proprio equilibrio e le proprie sicurezze, che il regista mette in scena con una efficacia che tocca alcune corde di uno spettro ampio e consolidato, dalla nevrosi al ritratto di un'America amara". (Andrea Frambosi, 'L'eco di Bergamo', 7 settembre 2000)