Un agente federale, da tempo insieme ad un collega sulle tracce di un inafferrabile falsario, arriva una mattina all'alba nel covo che ospita la zecca clandestina e vi scopre un sacco pieno di dollari in biglietti da venti. Il falsario - Eric Masters - lo uccide. Il collega del poliziotto (morto a tre giorni dalla data del pensionamento) è il giovane Richard Chance, a lui legatissimo e per questo deciso a vendicarlo. Partito in coppia con il suo nuovo "gemello", l'agente John Vukovich, Richard si trova implicato in una serie di avventure rischiosissime contro l'astuto Masters e l'ambiguo e corrotto avvocato di costui; egli si mette in combutta con un certo Cody, un delinquente di mezza tacca, da cui il falsario ritiene di essere stato truffato, e con BiancaTorres (una informatrice della polizia, occasionale amante di Richard medesimo): tutto nell'intento di smascherare Masters e di vendicare l'amico ucciso. Vukovich, tipo non grintoso ma volenteroso, è al suo fianco e i due agenti, per la scarsa collaborazione dell'ufficio da cui dipendono, finiscono con l'uscire dai binari del regolamento, rapinando all'aeroporto un cinese ritenuto un corriere di dollari da destinare a Masters per costringerlo a scoprirsi. Alla fine, questi muore nel rogo della stamperia clandestina, ma muore anche l'impetuoso Richard. Sopravvive Vukovich, che ne eredita il coraggio.
SCHEDA FILM
Regia: William Friedkin
Attori: William Petersen - Richard Chance, Willem Dafoe - Eric Masters, John Pankow - John Vukovich, Debra Feuer - Bianca Torres, John Turturro - Carl Cody, Darlanne Fluegel - Ruth Lanier, Dean Stockwell - Bob Grimes, Steve James - Jeff Rice, Robert Downey - Thomas Bateman, Michael Greene - Jim Hart, Christopher Allport - Max Waxman, Jack Hoar - Jack, Valentin de Vargas - Giudice Filo Cedillo, Michael Chong - Thomas Ling
Soggetto: Gerald Petievich
Sceneggiatura: Gerald Petievich, William Friedkin
Fotografia: Robby Müller
Musiche: Darren Costin, Jack Hues, Nick Feldman
Montaggio: Bud S. Smith, M. Scott Smith
Scenografia: Buddy Cone, Lilly Kilvert
Costumi: Linda M. Bass
Effetti: Phil Corey
Altri titoli:
Police fédérale, Los Angeles
Vivir y morir en Los Ángeles
Durata: 114
Colore: C
Genere: POLIZIESCO
Specifiche tecniche: NORMALE, TECHNICOLOR, 35MM (1:1.85)
Tratto da: romanzo di Gerald Petievich.
Produzione: IRVING H. LEWIN, BUD S. SMITH PER NEW CENTURY PRODUCTIONS
Distribuzione: UIP (1986) - DOMOVIDEO, VIVIVIDEO, DVD E BLU-RAY: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2008)
CRITICA
"La regia è serrata: la psicologia dei personaggi è delineata con tratti attenti e pertinenti. La fotografia è di notevole qualità e consegue effetti interessanti". ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 101, 1986)