Il dodicenne Fando, cresciuto nel culto per il padre scomparso in una Spagna appena riconquistata dalle falangi franchiste, vive in una atmosfera magica, dove i sogni della prima età si mescolano al ricordo di esperienze reali, sovrastate dalla figura di una madre dominatrice, di una zia irrequieta e di avi smarriti nel loro silenzio. Poco a poco, Fando ricostruisce la terribile verità: suo padre non è morto come voglio fargli crescere, ma è stato arrestato dai franchisti su denuncia della moglie e ha tentato il suicidio in prigione. Colpito dalla tubercolosi, Fando viene ricoverato in ospedale. Una mattina, la sua coetanea e amica Teresa, la carica su di un carretto e lo trasporta sui monti ove agiscono i partigiani.
SCHEDA FILM
Regia: Fernando Arrabal
Attori: Mahdi Chaouch - Fando, Jean Louis Chassigneux, Nuria Espert, Anouk Ferjac - La Zia, Jazia Klibi, Victor Garcia, Suzanne Comte, Ivan Henriques - Il Padre
Sceneggiatura: Fernando Arrabal
Fotografia: Jean-Marc Ripert
Musiche: Jean Yves Bosseur
Montaggio: Laurence Leibinger
Durata: 90
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA KODAKCOLOR
Tratto da: romanzo 'Baal Babylone' di Fernando Arrabal (1959)
Produzione: ISABELLE FILMS (PARIGI) SATPEC (TUNISI)
Distribuzione: REGIONALE
NOTE
- PROIETTATO AL 30. TORINO FILM FESTIVAL (2013), SEZIONE 'FESTA MOBILE/CLASSICS'.
- VERSIONE RESTAURATA (A CURA DELLA CINÉMATHÈQUE DE TOULOUSE) PRESENTATA AL 75. FESTIVAL DI CANNES (2022), SEZIONE 'CANNES CLASSICS'.