VIOLENZA SUL LAGO

ITALIA 1954
Sul lago di Bolsena si svolgeranno tra breve le gare motonautiche per i campionati mondiali, alle quali intende partecipare Marco, giovane ingegnere. Egli vive con la sorella Laura ed è tutto intento a mettere a punto il suo "Z 2". Laura, graziosa fanciulla, è innamorata di Stefano, un cantante, dal quale si crede riamata. Una sera apprende improvvisamente che Stefano la lascerà il giorno dopo per iniziare una lunga tournée; quand'ella, turbata per la notizia inattesa, fugge verso il lago, egli la insegue, la raggiunge e le usa violenza. Disperata, essa sviene, è travolta dalle acque e annega. Il giorno seguente, Marco va in cerca di Stefano e, dopo una lotta selvaggia, l'uccide. Arrestato e processato, viene condannato a due anni, dopo una violenta requisitoria del Pubblico Ministero, che aveva chiesto sette anni. Espiata la pena, riprende la sua attività e ritornato al lago, incontra Rossana, una fanciulla che gl'ispira una viva simpatia, da lei ricambiata. Ma purtroppo ella è la figlia del magistrato, che gli è stato così ostile. Quando scopre l'amoreggiamento, quell'uomo inflessibile cerca in ogni modo di troncarlo. Nel frattempo Marco partecipa ad una gara motonautica e la vince: Rossana gli conferma il suo amore. Indignato, il padre minaccia di morte Marco; ma poi si ravvede e dà il suo consenso al fidanzamento dei due giovani.
SCHEDA FILM

Regia: Leonardo Cortese

Attori: Lia Amanda - Rossana, Erno Crisa - Ing. Marco Ranieri, Patrizia Della Rovere - Mirella, Carlo Hintermann (II) - Sergio, Virna Lisi - Laura, Sorella Di Marco, Peter Trent - Dott. Berti, Giacomo Rondinella - Stefano, Bruno Vecchi, Braccio Agnoletti, Giovanni Manca, Emilia Trompeo

Soggetto: Cesare Torri

Sceneggiatura: Sabatino Ciuffini, Leonardo Cortese, Braccio Agnoletti, Mario Monicelli, Cesare Torri

Fotografia: Domenico Scala

Musiche: Carlo Innocenzi

Scenografia: Lamberto Giovagnoli

Durata: 85

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Produzione: CESARE TORRI PER ZEUS FILM

Distribuzione: ZEUS FILM - REGIONALE

NOTE
- LE RIPRESE MOTONAUTICHE SONO STATE REALIZZATE IN COLLABORAZIONE CON IL CAMPIONE DEL MONDO MARIO VERGA.
CRITICA
" E' un film che avrebbe avuto bisogno di un autentico regista. Inoltre la stessa sceneggiatura ed i dialoghi erano in complesso da quarta elementare. Qui tutto è piatto e monotono, tecnicamente parlando. Il film ha lunghi e noiosi pezzi di repertorio (...)". (E. Fecchi, "Intermezzo", n. 14/15 del 1578/1954).