Dopo il successo del libro "Il paese dei coppoloni", Vinicio Capossela porta al cinema un'opera originale che accompagna lo spettatore proprio in quel "paese dei coppoloni" che aveva ammaliato tutti i suoi lettori. Un viaggio cinematografico - geografico, musicale e fantastico - narrato, cantato e vissuto in prima persona da Vinicio Capossela, in quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che hanno ispirato il romanzo dell'artista e da cui trae linfa il materiale del suo disco di inediti "Canzoni della Cupa". Un mondo che la Storia ha seminterrato, ma che fa sentire l'eco e il suono se gli si presta orecchio e ci si dispone al sogno. Il film si svolge in Alta Irpinia, in "quelle terre dell'osso" in cui "un paese ci dice di tutti i paesi del mondo", tra trivelle petrolifere e case abbandonate, pale eoliche e vecchie ferrovie, boschi, animali selvatici e paesaggi incontaminati. Sono questi i luoghi in cui l'ispirazione letteraria e musicale di Vinicio Capossela è diventata realtà, restituendo il ritratto di un'Italia forse perduta e dimenticata, ma che ancora oggi vuole raccontare la sua storia e la sua energia: le voci, i volti, i personaggi, le tradizioni popolari, gli sposalizi, le musiche che percorrono le vene dei sentieri della Cupa, le litanie delle mammenonne, le cumversazioni in piazza, le chiacchiere dal barbiere, le passeggiate sui sentieri dei muli, la Natura selvaggia e resistente. Un luogo immaginario che diventa reale, uno spazio fisico che si trasforma in pura immaginazione.
SCHEDA FILM
Regia: Stefano Obino
Soggetto: Vinicio Capossela, Stefano Obino
Sceneggiatura: Vinicio Capossela - testi, Stefano Obino
Fotografia: Aldo Anselmino
Musiche: Vinicio Capossela
Montaggio: Valentina Andreoli
Suono: Frank Rousselle
Durata: 105
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: DCP
Tratto da: ispirato al libro "Il Paese dei Coppoloni" di Vinicio Capossela (ed. Feltrinelli)
Produzione: RICCARDO CHIATTELLI PER LAEFFE-GRUPPO FELTRINELLI, ROBERTO RUINI PER PMG-PULSEMEDIA GROUP, LUCA BERNINI PER LA CUPA
Distribuzione: NEXO DIGITAL (2016)
Data uscita: 2016-01-19
NOTE
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI MEDIMEX.
CRITICA
"(...) non è un semplice omaggio del cantautore alle sue radici, una banale appendice del suo «Sponz fest» e delle celebrazioni per i primi 25 anni di carriera, ma molto di più. Una sorta di taccuino di un viaggio interiore (...) tra cunti popolari calitrani ed echi dei maestri Matteo Salvatore e Otello Profazio, Capossela ridà voce e orgoglio a una terra senza voce e orgoglio, ridà senso a una terra ridotta senza senso dalla continua spoliazione: un vuoto, polemizza il più creativo dei cantautori italiani, che qualcuno vorrebbe riempire solo di pale eoliche, trivelle e discariche. Calitri diventa così il simbolo dell'Italia violentata e afona, Vinicio il suo ultimo cantore, aedo avremmo detto un tempo, possibile." (Federico Vacalebre, "Il Mattino', 19 gennaio 2016)