Pasquale Baudaffi esce di prigione grazie a un'amnistia e inizia a cercare lavoro aiutato dal cugino Gaetano.
Goffo e imbranato, Pasquale si ritrova ben presto al centro di equivoci a non finire. Tenta alcuni impieghi tra cui il cameriere, ma confonde le ordinazioni e viene licenziato in tronco. Negativa anche la sua prova come guardiano in un garage e come ultimissima esperienza tenta quella in una società di Elettronica, ma il suo inserimento nel meccanismo avveniristico scatena le più pazze complicazioni. L'incontro con un cagnolino smarrito gli permetterà di conoscere la padrona e scoprire così la donna della sua vita.
SCHEDA FILM
Regia: Luciano Salce
Attori: Lino Banfi - Pasquale Baudaffi, Franco Bracardi - Gaetano, cugino di Pasquale, Gigi Reder - L'ingegnere, Luciana Turina - Palmira, Anita Bartolucci - Maria, Adriana Russo - Carmela, Luciano Salce - Se stesso, Danila Trebbi, Mireno Scali, Paolo Paoloni, Dada Gallotti, Roberto Della Casa, Ramona Dell'Abate, Annabella Schiavone
Soggetto: Franco Bucceri, Roberto Leoni
Sceneggiatura: Gianfranco Bucceri, Roberto Leoni, Lino Banfi - collaborazione
Fotografia: Erico Menczer, Gianlorenzo Battaglia - operatore
Musiche: Fabio Frizzi
Montaggio: Antonio Siciliano
Scenografia: Giorgio Postiglione
Costumi: Vera Cozzolino
Durata: 98
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICO
Produzione: GIOVANNI BERTOLUCCI E ALDO ULISSE PASSALACQUA PER SAN FRANCISCO FILM
Distribuzione: CINERIZ
CRITICA
"Lino Banfi è comico dal fiato corto; le sue risorse si limitano a qualche smorfia e allo storpiamento del dialetto pugliese. QUando, come nel caso di questo film, si ride, è soltanto per merito di qualche azzeccata gag. (...) La regia di Salce non brilla per inventiva." (Anonimo, 'Il Lavoro', 26 aprile 1982).
"Equivoci, schiaffoni, porte in faccia e un poco di più: Banfi, comunque è in forma." (Paolo Mereghetti - "Dizionario dei film").