Omar, Ramy e Jay, si erano persi in seguito alla morte del loro amico Hadi. Ora, i tre ragazzi hanno deciso finalmente di intraprendere il viaggio che avrebbero dovuto fare un tempo, partendo da Abu Dhabi e arrivando fino a Beirut, dove ha luogo la tomba dell'amico. Durante il viaggio, i tre amici si troveranno ad affrontare una serie di avventure rocambolesche fino al loro arrivo in Siria. Sequestrati da un gruppo di ribelli, vedranno la loro vita messa in serio pericolo e cominceranno a riconsiderare la loro visione del mondo.
SCHEDA FILM
Regia: Alì F. Mostafa
Attori: Fahad Albutairi - Yousef 'Jay', Shadi Alfons - Rami, Fadi Rifaai - Omar, Wonho Chung - Raed, Leem Lubany - Shadya, Maha Abou Ouf - Madre di Rami, Yousra El Lozy - Arwa, Abdulmohsen Alnemr - Padre di Yousef, Madeline Zima - Samantha, Ahd Kamel - Rana, Christina Ulfsparre - Julie, Iman Al Shaybani - Joanne
Soggetto: Alì F. Mostafa
Sceneggiatura: Mohamed Hefzy, Ashraf Hamdi - contributo, Ronnie Khalil - contributo, Alì F. Mostafa
Fotografia: Michel Dierickx
Montaggio: Ali Salloum
Scenografia: Petra Abousleiman
Costumi: Phaedra Dahdaleh
Effetti: Magda Jamil
Durata: 108
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: ARRI ALEXA, (4K), DCP (1:2.35)
Produzione: PAUL BABOUDJIAN, MOHAMED HEFZY, ALI F. MOSTAFA PER TWOFOUR54, IMAGENATION ABU DHABI FZ, INTERNATIONAL TRADERS, IN COPRODUZIONE CON AFMFILMS, IN ASSOCIAZIONE CON ROTANA FILM PRODUCTION
Distribuzione: CINEAMA (2016)
Data uscita: 2016-05-12
TRAILER
NOTE
- CO-PRODUTTORE: RONNIE KHALIL.
CRITICA
"'Viaggio da paura' (...) è una curiosità. Realizzato da un regista degli Emirati Arabi Uniti rispecchia, nella storia on the road di tre amici appartenenti alla gioventù dorata di questo straricco angolo di mondo, biografia, origini, educazione tanto dell'autore che dei suoi interpreti. (...) Avventure e disavventure di ogni genere (...) c'è, sullo sfondo delle Primavere arabe, la guerra civile in Siria (...) che imprime una colorazione drammatica e problematica al prevalente tono da commedia goliardica. La buona intenzione di offrire un'idea della varietà che attraversa il mondo arabo-musulmano si diluisce in un prodotto di confezione." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 12 maggio 2016)
"Una commedia gustosa, tra buffoneria e tristezza. La galera che ospita per poco i tre simpatici protagonisti si spalanchi per il traduttore dell'osceno titolo." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 12 maggio 2016)