Vento di terre lontane

Jubal

USA 1956
Jual Trop è un cowboy coraggioso ed accorto, abituato ad affrontare con fermezza sia le insidie della natura che l'ostilità degli uomini. Col suo contegno Jubal si conquista la fiducia e l'amicizia di Shep Horgan, proprietario di un ranch che lo assume al suo servizio affidandogli la custodia del suo bestiame. Mae, la moglie del proprietario, si innamora di Jubal e, inutilmente, fa il possibile perché lui contraccambi i suoi sentimenti. Un lavorante, mosso da gelosia e invidia, fa credere al padrone che tra sua moglie e Jubal ci sia una relazione sentimentale. Questa perfida denuncia eccita la collera di Shep, che sfida Jubal ad un duello alla pistola, ma viene ucciso. Interrogato da un tribunale del popolo, Jubal riesce a dimostrare la propria innocenza, ma la tragedia nella quale è stato coinvolto senza colpa lo ha scosso profondamente. Tuttavia riuscirà a ritrovare la sua piena tranquillità accanto alla giovane donna che ama.
SCHEDA FILM

Regia: Delmer Daves

Attori: Glenn Ford - Jubal Troop, Ernest Borgnine - Shep Horgan, Rod Steiger - Pinky, Valerie French - Mae Horgan, Felicia Farr - Naomi Hoktor, Basel Ruysdael - Shem Hoktor, Noah Beery Jr. - Sam, Charles Bronson - Reb Haislipp, John Dierkes - Carson, Jack Elam - McCoy, Robert Burton - Dottor Grant

Soggetto: Paul I. Wellman

Sceneggiatura: Delmer Daves, Russell S. Hughes

Fotografia: Charles Lawton Jr.

Musiche: David Raksin

Montaggio: Al Clark

Scenografia: Carl Anderson

Costumi: Jean Louis

Durata: 97

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM, CINEMASCOPE, TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo omonimo di Paul Iselin Wellman

Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION

Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

CRITICA
"La trama non è molto originale, ma l'efficace regia e l'ottima interpretazione ravvivano la vicenda conferendole interesse." (Segnalazioni cinematografiche, vol 40, 1956)