Poco lontano da Roma. Albori della nuova Italia di Mussolini. Gli squadristi, guidati da Roberto Gardini, il figlio maggiore dei dottore del villaggio, accorrono a sedare i disordini provocati dagli ultimi sovversivi, i più tenaci. Ma durante una di queste spedizioni il fratello di Roberto, Mario, un ragazzo vivace, serio e intelligente, viene ucciso. Il dolore per il sacrificio del giovane calma gli animi. Anche gli avversari più irriducibili, sgomenti, rientrano in sé, e tutti, alla fine, si riappacificano e si uniscono nel segno del loro bene più grande, la Patria. Lina, la maestra del paese, ammira la famiglia del dottore. La stima reciproca, la simpatia per la comunanza delle idee e dei sentimenti, trasformano in amore il sentimento tra lei e Roberto, amore che incoraggia all'azione, assieme al ricordo del piccolo eroe caduto nei giorni della Marcia su Roma.
SCHEDA FILM
Regia: Alessandro Blasetti
Attori: Gianfranco Giachetti - Dr. Claudio Gardini, Mino Doro - Roberto, figlio di Claudio, Franco Brambilla - Mario, il figlio minore di Claudio, Maria Puccini - Lina, moglie di Claudio, Barbara Monis - Maria, la maestrina, Graziella Antonelli - Lucietta, sorella di Lina, Ugo Ceseri - Marcone, Umberto Sacripante - Tralicò, il pazzo, Gino Viotti - Il sindaco, Cesare Zoppetti - L'assessore, Graziella Betti - La ragazza del convento, Giovanni Grasso - Il commissario, Aristide Garbini - L'usciere, Ugo Gracci - Sor Genesio, il fabbro, Dina Romano - Carolina, la domestica, Idolo Tancredi - Tacconi, l'infermiere, Aldo Frosi - Ronchetti, Amina Pirani Maggi - La moglie del sindaco, Walter Lazzaro - Giuseppe Bonamici, Andrea Checchi - Pompeo, uno squadrista, Ugo Sasso - Squadrista, Alfredo Varelli - Squadrista, Memmo Carotenuto - L'infermiere in sciopero, Sergio Carmignani, Fernando De Crucciati, Arnaldo Baldaccini, Leo Bomba, Vasco Creti
Soggetto: Giuseppe Zucca - trama, Livio Apolloni - trama
Sceneggiatura: Alessandro Blasetti, Giuseppe Zucca, Leo Bomba, Guido Albertini
Fotografia: Otello Martelli
Montaggio: Ignazio Ferronetti, Alessandro Blasetti - collaborazione non accreditata
Scenografia: Leo Bomba
Arredamento: Primo Zeglio
Aiuto regia: Flavio Calzavara
Altri titoli:
Mario
Durata: 87
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: una trama di Giuseppe Zucca e Livio Apolloni
Produzione: ALFREDO VIGLIETTI PER FAUNO FILM
Distribuzione: FILMIMPERO - VHS: VIDEO CLUB LUCE - DVD: BIBAX (2009)
NOTE
- SUONO: GIUSEPPE CARACCIOLO.
- IL FILM E' STATO GIRATO NEGLI STABILIMENTI DELLA FARNESINA.
- DISTRIBUITO ANCHE IN GERMANIA CON IL TITOLO: "MARIO".
CRITICA
"[...] Noi vorremo che il film servisse ormai di modello, come punto di partenza per un'autentica cinematografia italiana. Guardate questi attori: provengono quasi tutti dal teatro, eppure non han nulla di teatrale. Si sono riplasmati, immedesimati a tal punto del loro compito, che sono tutt'uno coi personaggi. Stupendi. E la prova maggiore del prodigio ottenuto, è nella recitazione di un ragazzo, il Brambilla, che più bravo non potrebbe essere. [...] Non è da oggi che consideriamo il Blasetti come una delle più sicure forze della nostra industria del film. I suoi precedenti lavori erano sempre sorretti da propositi generosi, da una sincera passione d'arte, ma anche pieni di mende. E lo dicemmo sinceramente, a costo di sppiacergli. Così possiamo salutare, ammirati, questa 'Vecchia guardia' e, con essa, la raggiunta maturità del regista romano. L'opera attuale è il frutto di seri studi e faticate esperienze". (E. Roma, "Cinema Illustrazione", 5, 30 gennaio 1935).