Vamos a matar compañeros

GERMANIA OCCIDENTALE 1970
Nel Messico travagliato da lotte intestine, Yod, uno svedese mercante d'armi, entra in contatto con Mongo Alvarez, un generale rivoluzionario cui stanno a cuore più i soldi della rivoluzione. Poiché sembra, per l'appunto, che del denaro sia custodito in una cassaforte, la cui combinazione è nota soltanto al professor Vitaliano Xantos, un idealista non violento, capo di un gruppo di giovani e autentici rivoltosi, il quale, però, si trova a Fort Yuma, prigioniero degli americani, Yod si incarica di liberarlo. Con il valido aiuto di Chato - un peone luogotenente di Mongo - lo svedese raggiunge il suo scopo, ma il viaggio di ritorno, per lui, il suo compagno e Xantos, viene continuamente ostacolato da John, un americano che è stato pagato per uccidere il professore. Riusciti a sventarne le insidie, Yod, Xantos e Chato, che intanto si è convertito alle idee del mite rivoluzionario, raggiungono il villaggio in cui sono attesi da Mongo. Nel frattempo il rivoluzionario ha iniziato una vera e propria persecuzione nei confronti dei seguaci del professore. Schieratosi temporaneamente dalla loro parte, Yod, appoggiato da Chato, elimina il generale e la sua banda, ma non riesce, successivamente, a impedire che Xantos venga ucciso da John. Sbarazzatosi anche di questi, lo svedese decide di restare a fianco di Chato e dei giovani rivoluzionari.
SCHEDA FILM

Regia: Sergio Corbucci

Attori: Franco Nero - Yod Petersen, detto lo Svedese, Tomas Milian - El Basco, Jack Palance - John, Fernando Rey - Vitaliano Xantos, Iris Berben - Lola, José Bódalo - Generale Mongo, Eduardo Fajardo - Il colonnello, Karin Schubert - Zaira, Gérard Tichy - Il tenente, Álvaro de Luna, Jesús Fernández, Gino Pernice, Claudio Scarchilli

Soggetto: Sergio Corbucci

Sceneggiatura: Dino Maiuri, Massimo De Rita, Fritz Ebert, Sergio Corbucci

Fotografia: Alejandro Ulloa

Musiche: Ennio Morricone

Montaggio: Eugenio Alabiso

Scenografia: Adolfo Cofiño

Costumi: Jürgen Henze

Altri titoli:

Los compañeros

Companeros

Laßt uns töten, Companeros

Zwei Compañeros

Durata: 117

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 16 MM, TECHNISCOPE, TECHNICOLOR

Produzione: ATLANTIDA FILMS S.A. (MADRID), TERRA FILMKUNST (BERLINO), TRITONE FILMINDUSTRIA (ROMA)

Distribuzione: TITANUS - AVO FILM

CRITICA
"Un western gremito di episodi e colpi di scena, narrato con disinvolto mestiere, la cui intonazione grottesca, da racconto popolare, non riesce a farne dimenticare la sostanziale convenzionalità." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 70, 1971)