Con uno stratagemma - ha finto di sventare un sequestro di persona, altrettanto finto - il giovane Marco Sartori riesce a farsi assumere, come "gorilla", dal ricco costruttore edile Gaetano Sampioni, dal quale ignoti delinquenti pretendono, con minacce telefoniche, seicento milioni. La sua caparbia resistenza al ricatto, però, e l'assunzione di Marco, esasperano i criminali, che dalle minacce passano ai fatti pestando a sangue il "gorilla" e provocando esplosioni nei cantieri di Sampioni. Spaventato, il costruttore decide di cedere ai banditi, versando la somma richiesta. Marco, però, lo previene, sequestrando sia lui che il denaro. In tal modo costringe i ricattatori a scoprirsi, il che segnerà la loro fine.
SCHEDA FILM
Regia: Tonino Valerii
Attori: Fabio Testi - Marco, Renzo Palmer - Sampioni, Claudia Marsani - Vera Sampioni, Saverio Marconi - Pietro, Adriano Amidei Migliano, Tony Marsina, Al Lettieri
Soggetto: Dino Mauri, Massimo De Rita
Sceneggiatura: Massimo De Rita, Dino Mauri
Fotografia: Mario Vulpiani
Musiche: Vince Tempera, Fabio Frizzi, Franco Bixio
Montaggio: Antonio Siciliano
Scenografia: Luca Sabatelli
Effetti: Paolo Ricci
Altri titoli:
GO GORILLA GO
Durata: 100
Colore: C
Genere: GIALLO
Specifiche tecniche: PANORAMICA TECHNICOLOR
Produzione: CAPITAL FILM
Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO
NOTE
- REVISIONE MINISTERO MAGGIO 1995
CRITICA
Truce e tagliato con l'accetta, ma meno cretino ed efferato di tanti prodotti analoghi (P.Mereghetti - Dizionario dei film).