Da New York ad Aliano, da Londra a Castelmezzano, storie di vita e voci di esperti narrano il senso del partire e il senso del restare, gli abbandoni e i ritorni nei piccoli paesi delI'Italia dei margini, dove emigrazione e spopolamento sono grandi emergenze da risolvere. 'Vado Verso Dove Vengo' è un crocevia di testimonianze di un universo esploso in mille schegge, di ombre e di doppi da ricongiungere per trovare un nuovo destino ai luoghi che rischiano di scomparire, di non avere più nulla da raccontare e nessuno, peraltro, a raccontarli. Trame da cui bisogna ripartire per riabitare l'Italia e ricucire un nuovo legame tra piccoli paesi e grandi città, tra centro e periferia, tra comunità locali e flussi globali.
SCHEDA FILM
Regia: Nicola Ragone
Attori: Vito Teti - Se stesso, Filippo Tantillo - Se stesso, Franco Arminio - Se stesso, John Giorno - Se stesso, Helene Stapinski - Se stessa, Claudio Durastanti - Se stesso, Francesco Scavetta - Se stesso, Rita Salvatore - Se stessa, Antonella Maria Nico - Se stessa, Andrea Paoletti - Se stesso, Antonio La Cava - Se stesso
Soggetto: Luigi Vitelli
Sceneggiatura: Serena Betti, Nicola Ragone, Vito Teti - consulenza
Fotografia: Renzo Angelillo
Musiche: Carmine Iuvone
Montaggio: Andrea Maguolo, Fabio Ricci
Altri titoli:
Vado verso dove vengo. Storie di partenze e ritorni nell'Italia dei margini
Durata: 63
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: HD, DCP
Produzione: FONDAZIONE MATERA - BASILICATA 2019, YOUTH EUROPE SERVICE, MEDITERRANEO CINEMATOGRAFICA
Distribuzione: DELTA STAR PICTURES
NOTE
- UN PROGETTO DI MATERA - CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019.
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO MIBAC,, REGIONE BASILICATA, LUCANA FILM COMMISSION, CON IL SUPPORTO DEL FONDO ETICO DELLA BCC BASILICATA.
- FOTO LOCANDINA: LORENZO PALAZZO.
- DISPONIBILI ON DEMAND SU CHILI (2020).
- CANDIDATO NASTRO D'ARGENTO DOCUMENTARI, NELLA SEZIONE 'CINEMA SPETTACOLO CULTURA' (2020).