Un portalettere francese accetta la proposta di un suo amico di andare in guerra, ed arruolarsi nella legione straniera per guadagnare un pò di soldi. Mandati in Indocina l'uomo si rende conto che non è proprio un posto tranquillo. Assieme a molte cose orrende, dall'amputazione della gamba del suo compagno, allo smascheramento di un ex nazista. Quando la pace viene stipulata, la faccenda sembra risolta, ma non per chi ha vissuto direttamente gli orrori della guerra.
SCHEDA FILM
Regia: Claude Bernard-Aubert
Attori: Doudou Babet, Lucien Barjon, Daniel Ceccaldi, Franco Fabrizi, Jacques Richard, Nop Nem, Maria Minh, Jess Hahn, Michel Galabru, Helmut Schneider, Charles Aznavour
Sceneggiatura: Claude Bernard-Aubert, Rene' Hardy
Fotografia: Marcel Grignon
Musiche: Georges Garvarentz
Montaggio: Gabriel Rongier
Durata: 95
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: TECHNISCOPE EASTMANCOLOR
Tratto da: ROMAMZO DI GASTON J GAUTHIER
Produzione: VITAL ALCINTER REGINA
Distribuzione: REGIONALE
NOTE
IL FILM E' STATO GIRATO IN CAMBOGIA.
CRITICA
Il film si propone di innestare e fondere la descrizione di vari tipi di combattenti nel quadro della guerriglia indocinese. Però il timbro da operetta, la frammentarietà della narrazione, il tono scanzonato dei dialoghi conservato anche nei momenti più tragici, impediscono agli elementi drammatici e tematici di acquistare un adeguato risultato, opera incompleta, ma comunque originale e non priva di aspetti interessanti. (Segnalazioni cinematografiche)