TRAMA BREVE
Accusato ingustamente di omicidio, lo psichiatra Ed Altman decide di fuggire da Los Angels a Palm Springs, dove trova rifugio in un appartamento messogli a disposizione dal suo avvocato Kate. Questa è ancora innamorata di Ed, nonostante il suo amore sia ormai da tempo non corrisposto. Le cose fra i due peggiorano quando lo psichiatra conosce, in un locale della zona, Ally Mercer, moglie infelice di un uomo ricco. Nonostante le apparenze Ally non è alla ricerca di un uomo: sta semplicemente cercando una persona da coinvolgere in un omicidio che intende compiere.
TRAMA LUNGA
Fuggito da Los Angeles per dimenticare un'ingiusta accusa di omicidio, lo psichiatra Ed si rifugia a Palm Springs, dove apre un nuovo studio e si trasferisce in un nuovo appartamento grazie all'aiuto del suo avvocato Kate, ancora innamorata di lui nonostante senta che il suo amore non è più corrisposto. Tempo dopo in un locale della zona Ed conosce Ally, moglie infelice di un uomo ricco. Ally coinvolge Ed in un piano che dovrebbe portarli ad avere tutti i soldi del marito. Ally dice che ha ucciso il marito Nick e Ed le consiglia di puntare sulla legittima difesa. Dopo averlo interrogato, la polizia arresta Ed per l'omicidio di Nick. Tutti gli indizi lo incastrano, quando Ed vede una foto: il marito non è quello che lui ha conosciuto. Ed allora si mette alla ricerca del falso Nick. Ally a Las Vegas aveva sposato un riccone di nome Nolan e poi lo aveva sostituito con Nick il quale aveva ucciso Nolan, e ora il piano prevedeva di incastrare per bene Ed. Ally, Nick e Ed fuggono in macchina. Al posto di blocco, Ally scende, Nick la uccide, poi i poliziotti uccidono Nick. Ed, sopravvissuto, commenta con voce fuori campo.
SCHEDA FILM
Regia: Yurek Bogayevicz
Attori: Mickey Rourke - Ed Altman, Annabel Schofield - Ally Mercer, Anthony Michael Hall - Nick, Carre Otis - Kate, Johnny Venocur - Poliziotto, Robert F. Lyons - Detective Vollers, Dean Simone - Detective Lambert, Hank Garret - Dott. Wayland, Stacey Pickren - Barista, Pat Destro - Sig.Ra Lilly, Glenn Soo Hoo - Ufficiale Di Polizia, Terry James - Ratowski, Bonnie Paul - Cameriera
Soggetto: J.S. Cardone, David Womark, Yurek Bogayevicz
Sceneggiatura: Yurek Bogayevicz, David Womark
Fotografia: Ericson Core
Musiche: Michal Lorenc
Montaggio: Gail Yasunaga
Scenografia: Jacques Hebert
Durata: 97
Colore: C
Genere: THRILLER DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM - DOLBY
Produzione: CAROL KOTTENBROOK, SCOTT EINBINDER, JEFFERSON RICHARD PER EXIT IN RED PRODUCTIONS INC., SANDSTORM FILMS, SHOWTIME NETWORKS INC.
Distribuzione: MEDUSA (2001)
Data uscita: 2001-06-29
NOTE
LA REVISIONE MINISTERIALE A SETTEMBRE 2003 HA TOLTO IL VIETATO AI 14 ANNI
CRITICA
" 'Uscita di sicurezza' è un film di cinque anni fa, ancora immagini patinate all'interno di una atmosfera povera, il deserto e le prigioni, donne ricche che imbastiscono truffe ai danni di sprovveduti psicanalisti. Il film si regge tutto sulle non più agili spalle del bel Mickey Rourke. Che, meglio di chiunque altro, ha saputo intraprendere un lavoro estremo sul proprio corpo, e da icona della sensualità maschile si è trasformato in un grosso ex pugile, naso schiacciato, pancia e vene gonfie di alcool e di chissà cos'altro. Solo per questo il buon Mickey merita tutto il nostro rispetto: (...) Non è colpa sua se Bogayevicz ha ben pensato di mettere in scena sesso iper soft con annessa panna montata, o se ai costumi c'era Paris Libby, che riesce a vestirlo con scarpe azzurro improponibile o con vestitini che farebbero felice qualsiasi piccolo gangster di Little Italy". (Antonio Pezzuto, 'CinemaZip', 28 giugno 2001).