In una regione meridionale dell'America due giovani si presentano in una fattoria per lavorare. Sono cugini: uno è un ragazzo svelto, di corporatura normale, l'altro è un gigante, di forza erculea, ma deficiente. Il sano guida lo scemo che gli è devoto, ma che gli combina involontariamente un sacco di guai, benché sia d'indole mite. Affrontato senza ragione dal figlio del padrone, un gradasso ignobile, il gigante si lascia battere, ma ad un certo punto afferra la mano dell'aggressore e la stringe inconsciamente tra le sue dita fino a stritolarla. Nella città vicina si celebra una festa dove tutti accorrono, ma il padrone lascia a casa la giovane moglie della quale è gelosissimo. Questa per distrarsi, scende nella stalla dove hanno rinchiuso lo scemo affinché non faccia guai. La donna, pervertita lo induce ad accarezzarla ed egli inconsciamente la strangola. Scoperto il fatto si vuole linciare il colpevole, ma il cugino, con un colpo di pistola l0 sottrae all'esecuzione.
SCHEDA FILM
Regia: Lewis Milestone
Attori: Burgess Meredith - George, Betty Field - Mae, Lon Chaney Jr. - Lennie, Charles Bickford - Slim, Roman Bohnen - Candy, Bob Steele - Curley, Noah Beery Jr. - Whit, Oscar O'Shea - Jackson, Granville Bates - Carlson, Leigh Whipper - Crooks, Helen Lynd - Susie
Soggetto: John Steinbeck
Fotografia: Norbert Brodine
Musiche: Aaron Copland
Montaggio: Bert Jordan
Effetti: Roy Seawright
Durata: 115
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: romanzo omonimo di John Steinbeck
Produzione: HAL ROACH STUDIOS INC.
Distribuzione: E.N.I.C. (1947)
NOTE
- EVENTO SPECIALE ALLA I^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2006).
CRITICA
"E' una pietosa e tragica storia che l'esperto regista e i valorosi interpreti non sono riusciti a rendere avvincente. Alcuni esterni sono veramente belli e il commento musicale è aderente al soggetto." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. XXI, 1947)