Sposatisi in giovanissima età, Giovanni ed Anna hanno già avuto cinque figli. Eppure i due, che vivono e lavorano a Roma, hanno una visione della vita completamente diversa. In pieno boom economico, Anna è una donna tutta dedita alla famiglia e a suo marito. Giovanni, invece, è ambizioso e spregiudicato e il suo unico scopo sembra essere quello di affermarsi socialmente.
SCHEDA FILM
Regia: Eleonora Giorgi
Attori: Ornella Muti - Anna, Paolo Giommarelli - Giovanni, Chiara Mastalli - Nina, Shasa Vitale - Nina bambina, Michele Riondino - Emanuele, Remo Foglino - Nonno Rodolfo, Riccardo Parisio Perrotti - Nonno Serpieri, Massimo Corvo - Giulio Sorbati
Sceneggiatura: Eleonora Giorgi
Fotografia: Franco Lecca
Montaggio: Antonio Siciliano
Scenografia: Emilio Baldelli
Costumi: Fabrizio Rivelli
Altri titoli:
Love, Lies, Kids... & Dogs
Uomini, donne, bambini
Durata: 93
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 1:1,66
Produzione: MASSIMO CIAVARRO PER DHARMA 3
Distribuzione: 20TH CENTURY FOX
Data uscita: 2003-10-03
NOTE
- FILM REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI.
CRITICA
"Ornella, con cinque figli e tre cani, ha tutta la nostra simpatia, così come il film che, un po' datato e tagliato con l'accetta nella psicologia, tutto nero o bianco, è frutto di una sincera sensibilità, di un buon ritmo narrativo e della voglia di ristabilire antichi torti. Facile l'identificazione con tutti i riti di famiglia, come nelle domeniche dei Vanzina, negli interni caotici tipo 'Mignon è partita' della Archibugi: anche se in casa si soffre, il germoglio dell' amore infine resiste. Del resto due ex fidanzati della Giorgi hanno contraddetto l'assunto della storia: Ciavarro producendola e De Carlo musicandola". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 4 ottobre 2003)
"Dalle parti delle suggestioni di Francesca Archibugi e Cristina Comencini l'esordio registico dell'attrice Eleonora Giorgi è segnato dall'ingenuità ma si segnala anche per qualche buona ragione. (...) E poi goffaggini e ingenuità di direzione permettendo, circola un'aria sincera e autentica per questo piccolo film". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 18 ottobre 2003)
"'Uomini & Donne, Amori & Bugie' secondo Eleonora Giorgi, al suo debutto come regista, ci regala un'Ornella Muti moglie sottomessa sull'orlo di una crisi di nervi. Difficile crederle. Molto meglio i ragazzi, diretti benissimo. Un'opera facile da sottovalutare. Ma sarebbe un errore". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 3 ottobre 2003)