Un medico americano ha immaginato un nuovo sistema di cura: la geloterapia. Il corpo dell'ammalato viene sottoposto alla congelazione, l'attività degli organi ammalati s'arresta e i germi maligni vengono distrutti. Per poter sperimentare il suo sistema, il medico si è stabilito in una villetta, tra i monti del Canada. Qui lo viene a cercare la polizia allarmata dal nipote di un ammalato, che, secondo la sua denuncia, il medico avrebbe ucciso. Poiché nessuno più rivede lo scienziato né i suoi visitatori, si ritiene che siano stati vittime di un cataclisma. Dieci anni più tardi, un altro medico, il Dott. Mason, entra nella villa e, nel sotterraneo, trova i corpi dello scienziato e dei suoi visitatori. Sono tutti congelati, ma non sono morti. Quando Mason rianima i corpi, gli antichi contrasti si riproducono e il vecchio medico riprende gli esperimenti. Col sacrificio di due vite viene infine trovata la formula salvatrice, ma ancora una volta la polizia, allarmata, interviene. Il vecchio scienziato viene ucciso, ma il dottor Mason, sopravvissuto alla tragedia, potrà trasmettere alla scienza ed all'umanità il risultato di tanti sacrifici.
SCHEDA FILM
Regia: Nick Grinde
Attori: Boris Karloff - Dott. Leon Kravaal, Roger Pryor - Dott. Tim Mason, Jo Ann Sayers - Judith Blair, infermiera, Stanley Brown - Bob Adams, John Dilson - John Hawthorne, procuratore distrettuale, Wally Wales - Sceriffo Ed Stanton, Byron Foulger - Dott. Henry Bassett, Charles Trowbridge - Dott. Harvey, Ernie Adams - Pete Daggett
Soggetto: Harold Shumate
Sceneggiatura: Karl Brown
Fotografia: Benjamin H. Kline
Musiche: Mischa Bakaleinikoff
Montaggio: Al Clark
Scenografia: Lionel Banks
Altri titoli:
Behind the Door
Durata: 74
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)
Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION
Distribuzione: CEIAD
CRITICA
"Si tratta di una trama assurda, la cui realizzazione appare necessariamente puerile". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 24, 1948)