UNO STRANIERO A PASO BRAVO

ITALIA 1968
La moglie e la figlia di Gary Hamilton periscono, con altre due persone, nell'incendio di una fattoria e l'uomo, che al momento del fatto era ubriaco, è condannato a sette anni di prigione. Scontata la pena, ritorna sul luogo della tragedia, Paso Bravo, e scopre che il paese è terrorizzato dagli uomini del sanguinario Acombar, con i quali, ben presto, entra egli stesso in conflitto. Quando un vecchio gli rivela che l'incendio di cui fu ritenuto responsabile era stato appiccato da Acombar, Gary passa decisamente all'azione e, stretta d'assedio, con l'aiuto dello sceriffo e di alcuni amici, la fattoria dello spietato fuorilegge, uccide lui e tutti i suoi uomini.
SCHEDA FILM

Regia: Salvatore Rosso

Attori: José Jaspe - Paquito, Rosolino Bua - Sceriffo Donovan, Armando Bottin, Bruno Arié, Renato Pinciroli - Sindaco, Jesus Tordesillas - Il Fabbro Ferraio, Antonio De Teffè - Gary Hamilton, Giulia Rubini - Anna, Corrado Olmi - Jonathan, Claudio Biava - Clark, Antonio Cintado - Danny, Franco Derosa - Jackie, Eduardo Fajardo - Acombar, Adriana Ambesi - Rosy, Ignazio Leone - Jaime, Consalvo Dell'Arti, Luis Gasper, José Calvo - Venditore D'Acqua

Soggetto: Federico De Urrutia

Sceneggiatura: Lucio Manlio Battistrada, Fernando Morandi

Fotografia: Gino Santini, Alfonso Nieva

Musiche: Angelo Francesco Lavagnino

Montaggio: Marcello Malvestito

Durata: 97

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Produzione: FRANCESCO CARNICELLI PER SILVER FILM (ROMA) FENIX FILM (MADRID)

Distribuzione: ITALCID

NOTE
NON ISCRITTO AL P.R.C.
CRITICA
"Il film è identico a decine di altri western all'italiana, confezionati secondo una formula fissa in cui la violenza è l'ingrediente principale". ("Segnalazioni Cinematografiche")