A New York il sacerdote metodista Henry Biggs, dopo aver sempre svolto con passione il proprio lavoro, attraversa un momento di crisi in cui pensa di non essere più in grado di andare incontro ai problemi che gli pongono la sua comunità e la sua famiglia, la moglie Julia, il figlio piccolo, la madre di lei. All'improvviso arriva Dudley, un angelo di colore, che a poco a poco si installa a casa sua e gli annuncia di volerlo aiutare a superare le difficoltà. Dudley è molto generoso, ma i suoi interventi spesso creano più confusione di prima. Henry cade in piena crisi, quando da un lato deve fronteggiare il perfido speculatore Joe, che ha acquistato la proprietà della chiesa e vuole demolirla per costruirci un complesso più grande con servizi vari, dall'altro vede Julia frequentare piacevolmente Dudley, col quale esce la sera, va al night e ritrova il gusto di cantare, cosa che ormai faceva solo in chiesa alle funzioni del marito. Con l'avvicinarsi del Natale, Dudley capisce che è il momento di aggiustare le cose e di lasciare la Terra. Così puntualmente avviene e nella piccola comunità ritorna il sereno.
SCHEDA FILM
Regia: Penny Marshall
Attori: Denzel Washington - Dudley, Whitney Houston - Julia Biggs, Courtney B. Vance - Henry Biggs, Gregory Hines - Joe Hamilton, Jenifer Lewis - Marguerite Coleman, Loretta Devine - Beverly, Justin Pierre Edmund - Jeremiah Biggs, Lex Monson - Osbert, Marcella Lowery - Anna Eldridge, Darvel Davis Jr. - Hakim, Cissy Houston - Signora Havergal, Lionel Richie - Britsloe, Paul Bates - Saul Jefffreys, William James Stiggers Jr. - Billy Eldridge
Sceneggiatura: Nat Mauldin, Allan Scott
Fotografia: Miroslav Ondrícek
Musiche: Hans Zimmer
Montaggio: Stephen A. Rotter, George Bowers
Scenografia: Bill Groom
Durata: 124
Colore: C
Genere: FANTASY
Specifiche tecniche: PANORAMICO A COLORI
Tratto da: SCENEGGIATURA DE "LA MOGLIE DEL VESCOVO" DI ROBERT E. SHERWOOD E LEONARDO BERCOVICI, TRATTA DAL RACCONTO "THE BISHOP'S WIFE" DI ROBERT NATHAN
Produzione: SAMUEL GOLDWYN JR. - PARKWAY PRODUCTIONS - MUNDY LANE ENTERTAINMENT
Distribuzione: BUENA VISTA INTERNATIONAL (1997) - CIC VIDEO, TOUCHSTONE HOME VIDEO
NOTE
REVISIONE MINISTERO FEBBRAIO 1997
CRITICA
"Uno sguardo dal cielo", remake "all black" d'un vecchio film del '47 con Cary Grant e Loretta Young. é una commedia d'imbarazzante costituzione priva della doverosa malizia, di propaganda religiosa più pacchiana che parrocchiale e di patetici sentimenti svenduti alla fiera del perbenismo qualunquista. (Il Messaggero, Fabio Bo, 28/2/97)
L'edificante raccontino, che oltre tutto assorbe 124' della nostra vita, si potrebbe benissimo catalogare nel genere "parrocchiale" in attesa di una buona audience familiare in Tv. (Corriere della Sera, Maurizio Porro, 25/2/97)