Arizona Roy, un fuorilegge caduto nelle mani della sbrigativa giustizia di un villaggio, sta per essere impiccato quando interviene Jeff Randall, uno sceriffo federale, che, esibendo una citazione prende, con sé il condannato per condurlo a un importante processo dove dovrà testimoniare. Ma Roy, diffidente per natura, appena solo con Jeff gli chiede maggiori spiegazioni e lo sceriffo gli espone il colpo nel quale intende averlo come complice. Per quanto non del tutto convinto, Roy non può fare altro che accettare ed eseguire la prima parte del colpo che riesce alla perfezione: egli infatti, minacciandoli con la pistola, costringe la scorta e i viaggiatori di una diligenza ad autodisarmarsi ed a consegnargli le cassette contenenti mezzo milione di dollari in oro. Ma nella locanda dove ha appuntamento con il corrotto sceriffo federale, l'oro viene scoperto da Jane, la padrona della taverna che in un secondo tempo si impossessa del bottino; in seguito un bandito di nome Vargas si impadronisce dell'oro. Questa volta Roy, Randall e Jane debbono unire i loro sforzi per riavere il mezzo milione di dollari e riescono a sfuggire alla banda di Vargas. Ma lo sceriffo di El Paso interviene e dopo aver ucciso Vargas fa confessare a Jeff Randall le sue colpe e comunica ad Arizona Roy che è stato scagionato dalle accuse gravi precedentemente imputategli.
SCHEDA FILM
Regia: Osvaldo Civirani
Attori: Luigi Giuliani - Arizona Roy, Franco Utella, Ugo Carboni, Cristina Gallo, Guglielmo Lo Vecchio, Paola Biancucci, Giovanni Ivan Scratuglia, Jacques Berthier - Jeff Randall, Claudio Biava, Mario Lanfranchi (II), Nando Angelini, Kathleen Parker - Jane, Piero Morgia, Luciano Rossi, Bob Messenger - Vergas, Aldo Rendine, Ares Lucky
Soggetto: Roberto Gianviti
Sceneggiatura: Osvaldo Civirani, Enzo Dell'Aquila, Roberto Gianviti
Fotografia: Osvaldo Civirani
Musiche: Jan Cristiane
Montaggio: Gianmaria Messeri
Effetti: Celeste Battistelli
Durata: 85
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: CINESCOPE EASTMANCOLOR CINESCOPE
Produzione: OSVALDO CIVIRANI PER WONDER FILM
Distribuzione: RANK REGIONALE
NOTE
TITOLO IN FRANCIA: L'OR DU SHERIF.
CRITICA
"[...] Richard Kean ha seguito quasi pedestremente i canoni del genere, anche se ha cercato qualche trovatina nuova per ravvivare la stanca materia. L' interpretazione [...] è appena sufficiente. Meglio il colore ". (V. Bassoli, "L'Avvenire d' Italia", giugno 1967).