L'ex colonnello Jefferson, per appropriarsi dell'oro depositato dagli allevatori di bestiame, inscena una rapina nella propria banca. Bill Ross, il cassiere, cerca di bloccare i presunti fuorilegge, ma Jefferson lo uccide a tradimento. Qualche tempo dopo giunge in città un certo Stan, che dimostra di essere molto interessato a scoprire in quali circostanze è morto Ross. Jefferson gli fa credere che l'assalto alla banca e l'uccisione del cassiere sono opera della banda di Espartero ma, una volta raggiunto il covo del bandito, Stan scopre che la verità è ben diversa. Fallita un'imboscata ai danni di Jefferson, questi invia i suoi uomini a distruggere il villaggio messicano. Dopo essere riuscito a fatica a convincere Espartero della propria lealtà, Stan inizia la sua vendetta, uccidendo uno dopo l'altro gli uomini che avevano a suo tempo attuato la finta rapina alla banca. Colpendo a morte, nel duello finale, lo stesso Jefferson, riesce a recuperare l'oro rubato.
SCHEDA FILM
Regia: Nick Nostro
Attori: José Jaspe, Louis Barboo, Hugo Blanco, José Bódalo - Jefferson, José Canalejas, Fortunato Arena, Eugenio Galadini, José Martin-Perez - Espartero, José Manuel Martín, Dario Micheli, Jolanda Modio - Tina, Maria Saavedra, P. Stevens - Glenn, Pamela Tudor - Sabine, Mirella Pamphili, Richard Harrison - Stan Ross
Soggetto: Mariano De Lope, Simon O'Neil, Carlos F. Rodriguez, Nick Howard
Sceneggiatura: Mariano De Lope, Nick Howard, Simon O'Neil, Carlos F. Rodriguez
Fotografia: Mario Pacheco
Musiche: Berto Pisano, Fred Bongusto
Altri titoli:
ADIOS CABALLERO
Durata: 102
Colore: C
Genere: WESTERN
Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Produzione: EURO ATLANTICA (ROMA) MIDEGA FILM (MADRID)
Distribuzione: EURO INTERN. FILM
NOTE
NON RISULTA ISCRITTO AL P.R.C. TITOLO SPAGNOLO: ADIOS CABALLERO.
CRITICA
"E' un western costruito secondo lo schema standard dei prodotti di grande smercio, stucchevoli in alcuni momenti per la ricercata lentezza dell'azione". ("Segnalazioni Cinematografiche")