Salvator Rosa, si reca nel Ducato di Torniano per riposare da un lungo periodo di lavoro ma anche di attività politica. Dietro di lui si cela infatti il famigerato 'Formica', amico del popolo, abilissimo spadaccino e audacissimo inventore di beffe ai danni del Vicerè di Napoli e del Conte Lamberto di lui consigliere. Purtroppo però, anche a Torniano il Rosa si trova di fronte alla prepotenza del Conte Lamberto, che non solo aspira alla mano della capricciosa duchessa, ma opprime i popolani del contado. Riprende così la maschera del Formica e comincia un pericoloso gioco per battere il Conte, evitargli di sposare la duchessa e di impossessarsi così delle terre. Contemporaneamente deve riuscire a conservarsi la fiducia dei sospettosi contadini, ma la destrezza del suo piano e l'abilità della sua tecnica schermistica lo conducono alla vittoria.
SCHEDA FILM
Regia: Alessandro Blasetti
Attori: Gino Cervi - Salvator Rosa/Il 'Formica', Luisa Ferida - Lucrezia, Rina Morelli - Duchessa Isabella Di Torniano, Osvaldo Valenti - Conte Lamberto D'Arco, Ugo Ceseri - Giuseppe, Umberto Sacripante - Contadino, Paolo Stoppa - Contadino, Mario Mazza - Contadino, Piero Pastore - Contadino, Jone Salinas - Amalia, Enzo Biliotti - Don Rodrigo D'Arcos, Vicere' Di Napoli, Carlo Duse - Capitano Della Guardia, Mario Pucci - Il Poeta, Rodolfo Dal Prà - Simone, Amina Pirani Maggi - Dama Di Compagnia Della Duchessa, Ada Colangeli - Popolana, Leone Papa - Carceriere, Gino Massi - Ciccillo, Giorgio Gentile, Aleardo Ward, Enzo Musumeci Greco, Jole Ferrari, Nino Eller, Giuseppe Bordanaro
Soggetto: Ugo Scotti Berni
Sceneggiatura: Corrado Pavolini, Renato Castellani, Alessandro Blasetti
Fotografia: Václav Vích
Musiche: Alessandro Cicognini
Montaggio: Mario Serandrei, Alessandro Blasetti
Scenografia: Virgilio Marchi
Costumi: Gino Sensani
Altri titoli:
AN ADVENTURE OF SALVATOR ROSA
Durata: 96
Colore: B/N
Genere: AVVENTURA
Produzione: AUGUSTO TURATI E ANDREA DE ROBILANT PER STELLA FILM
Distribuzione: ENIC - DOMOVIDEO, SKEMA
NOTE
- CONSULENZA ARTISTICA: CORRADO PAVOLINI.
- MAESTRO D'ARMI: ENZO MUSUMECI GRECO.
- AIUTO REGIA: RENATO CASTELLANI, LIONELLO DE FELICE.
- DIRETTORE DI PRODUZIONE: LEO MENARDI.
- OPERATORE: GABOR POGANY.
- IL FILM E' STATO GIRATO NEGLI STABILIMENTI DI CINECITTA'.
CRITICA
"(...) Il film è senza dubbio uno dei più riusciti della nostra cinematografia: vorremmo dire il più riuscito se il regista Blasetti non si fosse troppo preoccupato di quello che è il suo antico chiodo, la macchina da presa, le "belle" fotografie. (...) la recitazione è stata, si può dire superiore persino al film. Qui bisonga subito dire che Gino Cervi ha reso il personaggio con un gusto e una severità rare; nè da meno è stata Rina Morelli benissimo addobbata nei suoi abiti velasqueziani, quest'attrice sembra avere assorbito tutta l'esperienza delle grandi "sophisticated" americane e avervi aggiunto una sua particolare dote di italiana delicatezza. Luisa Ferida, non è stata inferiore e i suoi periodici ruggiti veramente piacevoli (...)". (E. Flaiano, "Cine Illustrato" 21/2/1940)