TRAMA BREVE
In un trascurato liceo del quartiere Queens di New York, un professore molto amato dai ragazzi viene licenziato. Improvvisamente sei studenti che nulla hanno a che vedere l'uno con l'altro si barricano nella scuola per difendere il loro diritto a ricevere una giusta istruzione. Un ufficiale di polizia preso in ostaggio mette a rischio la sua vita per aiutarli.
TRAMA LUNGA
Nel Queens, tra i quartieri più degradati di New York, c'è la Lincoln High School, altrettanto adeguata al livello disordinato della zona. Per aver portato la classe fuori dall'edificio, il prof. Knowles viene redarguito e sospeso dall'incarico. I ragazzi, molto attaccati all'insegnante, non accettano la punizione e dichiarano l'occupazione della scuola. A guidare le operazioni c'è Lester, noto anche per la sua bravura nella squadra di basket. Vista inutile ogni approccio, viene chiamata la polizia. Qui è l'agente Jackson a condurre le trattative. Ma Lester non sente ragioni, e inveisce dicendo che vuole riavere il padre, ucciso tempo prima dai poliziotti. Jackson ha moglie e figlio scomparsi. Mentre fuori la folla e le televisioni si accalcano, la polizia decide di fare un bliz. In un flashback Lester ricorda la morte del padre, ucciso dalla polizia quando era sofferente di asma, e lui era rimasto a guardare. Il blitz rimette le cose a posto. Alcuni finiscono in carcere, altri sono arruolati nell'esercito.
SCHEDA FILM
Regia: Craig Bolotin
Attori: Usher Raymond - Lester Dewitt, Forest Whitaker - Dante Jackson, Rosario Dawson - Stephanie Williams, Robert Ri'chard - Zacharias 'Ziggy' Malone, Judd Nelson - Ken Knowles, Fredro Starr - Rodney J. Tempelton, Sara Gilbert - Lynn Sabitini, Clifton Collins Jr. - Robert 'Rivers' Tremont, Glynn Turman - Preside Allan Armstrong, Vic Polizos - Capitano Monroe, Vanessa Williams - Audrey McDonald, Gaddiel Otero - Arturo Orosco, Frank Dominelli - Sergente Tortino
Soggetto: Craig Bolotin
Sceneggiatura: Craig Bolotin
Fotografia: Elliot Davis
Musiche: Harry Gregson-Williams, John E. Rhone
Montaggio: Wendy Greene Bricmont
Scenografia: Lawrence G. Paull
Arredamento: Patricia Schneider
Costumi: Salvador Pérez Jr.
Effetti: Don Parsons, Andrea D'Amico
Altri titoli:
Generación perdida
Durata: 99
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: (1:1.85)
Produzione: TRACEY E. EDMONDS PER EDMONDS ENTERTAINMENT GROUP (EEG), FOX 2000 PICTURES
Distribuzione: 20TH CENTURY FOX
CRITICA
"Il regista Craig Bolotin cerca di far spettacolo nella convenzione del rock & spot, dimenticando che gli attori possono aver bisogno di indicazioni e direzione. Il capoccia dei ribelli è una scoperta recente della musica newyorkese, Usher Raymond, che non sa tenere la cinepresa. In un ruolo anche il soul man Babyface. Fiacco e sudaticcio revival hard del "Breakfast Club". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 1 luglio 2000)