Un giornalista, reduce da una faticosa missione sui vari fronti di guerra, si reca ad Amalfi, per trascorrervi un periodo di riposo. Un giorno incontra per caso una ragazza, la cui bellezza lo colpisce. Ella canta in un caffè, concerto ed il giornalista, avendola avvicinata, se ne innamora e le fa una corte spietata. Il suo sentimento viene ricambiato e ben presto la passione li avvince. Un rapido matrimonio dovrà suggellare il oro amore; sennonché un giorno il giornalista è costretto a partire per una delicata e pericolosa missione in Palestina. Per ragioni d'ufficio deve tener nascosto alla ragazza la sua vera destinazione. Giunto a Gerusalemme, il giornalista partecipa ad un'impresa rischiosa, nella quale viene ferito e fatto prigioniero degli arabi. Egli non riesce a dare notizie di sé all'amata, che nel frattempo, ha dato alla luce un bambino. Essa pensa di essere stata abbandonata e, affidato il bimbo ad un'amica, parte per una tournée artistica. Dopo parecchi mesi, il giornalista, liberato, torna a Roma e dopo varie vicende, riesce a rintracciare l'amata. Ogni equivoco si chiarisce e i due giovani vedranno ben presto avverarsi il loro sogno.
SCHEDA FILM
Regia: Alberto D'Aversa
Attori: Fiorella Carmen Forti - Elena, Vittorio Gassman - Paolo Baldini, Beniamino Gigli, Gino Bechi, Riccardo Billi, Franco Pesce, Jolanda Dal Fabbro, Michele Riccardini, Nino Pavese, Galeazzo Benti, Olimpia Holt, Manfredi Polverosi, Constance Dowling - Dolly
Soggetto: Alberto D'Aversa
Sceneggiatura: Alberto D'Aversa, Nino Dal Fabbro
Fotografia: Rodolfo Lombardi
Musiche: Umberto Mancini
Scenografia: Domenico Purificato
Genere: COMMEDIA
Produzione: SATURNIA - TITANIA - SCALERA FILM
Distribuzione: SCALERA FILM
CRITICA
"E' un lavoro mediocre, concepito con intenti puramente commerciali". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol. XXVI, 1949).