Si avvicina Natale e tutti i genitori sono alla ricerca del regalo per i propri figli. Di questo importante compito si dimentica invece Howard Langston, troppo impegnato negli affari al punto da disertare la cerimonia d'assegnazione dei premi di karatè cui partecipa il figlioletto Jamie. Howard in realtà adora la moglie e il figlio ma non riesce a conciliare lavoro e famiglia, e la sua assenza in momenti importanti viene scambiata per disinteresse. Nel tentativo di far capire che non è così, Howard promette al figlio di regalargli Turbo Man, un pupazzo meccanico che va per la maggiore. Alla vigilia, va ad acquistarlo ma, da un negozio all'altro, tutti espongono il cartello "esaurito". Comincia allora una caccia sempre più affannosa alla ricerca di un esemplare del pupazzo, una caccia nella quale Howard deve vedersela con il postino Myron, che si trova nella stessa situazione. Sempre più disperato, Howard passa avventure incredibili, si affida a dei banditi, è inseguito dalla polizia, e deve anche fronteggiare la corte che il vicino di casa Ted fa alla moglie Liz. Quando arriva la sfilata dei carri di Natale, Howard, per una serie di circostanze, si ritrova nei panni di Turbo Man, e così travestito e dopo aver compiuto una serie di mirabolanti acrobazie, si presenta al figlio con una copia del pupazzo.Jamie è felicissimo per la sorpresa fatta dal padre, dimentica le mancate promesse, e la famiglia unita può vivere così un tranquillo Natale.
SCHEDA FILM
Regia: Brian Levant
Attori: Daniel Riordan - Turbo Man, Richard Moll - Dementor, Arnold Schwarzenegger - Howard Langston, Sinbad - Myron Larabee, Phil Hartman - Ted Maltin, Rita Wilson - Liz Langston, Robert Conrad - Agente Hummel, Jake Lloyd - Jamie Langston, Martin Mull - D. J., Laraine Newman - First Lady, Justin Chapman - Billy, Harvey Korman - Presidente, James Belushi - Babbo Natale al Mall, E.J. De La Pena - Johnny Maltin
Soggetto: Randy Kornfield
Sceneggiatura: Randy Kornfield
Fotografia: Victor J. Kemper
Musiche: David Newman
Montaggio: Wilton Henderson, Kent Beyda
Durata: 89
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Produzione: CHRIS COLUMBUS, MICHAEL BARNATHAM, MARK RADCLIFFE
Distribuzione: FOX 1996 - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
NOTE
REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1996
CRITICA
Il film natalizio prodotto e diretto da due vecchie volpi (Chris Columbus e Brian Levant) è un prodotto intelligentemente stupido, con indolori accenni anti-consumisti e morale virtuosa. (Il Messaggero, Fabio Bo, 15/12/96)