UNA PISTOLA TRANQUILLA

THE QUIET GUN

USA 1957
In un paesino del West, Ralph Carpenter, uomo onesto e pacifico, ha abbandonato sua moglie Teresa perché si è innamorato di Irene, una ragazza indiana con cui è andato a vivere. I suoi concittadini non lo approvano sia per motivi razziali che di decoro e il giudice Hardy si prende l'incarico di andare da Carpenter per convincerlo, anche con la forza, a lasciare Irene. Nella violenta lite che si scatena, Carpenter ha la meglio e, dopo aver ucciso Hardy, fugge. Lo sceriffo Brandon, che vorrebbe far rispettare la legge, è un amico sincero di Carpenter ed ha una relazione con Teresa per cui, appena saputa la notizia, si precipita sulle tracce del fuggitivo per farlo ragionare. Carpenter però non vuole sentire ragioni ed apre il fuoco anche contro l'amico. Alcuni componenti del consiglio comunale intanto sopraggiungono, tramortiscono lo sceriffo e impiccano Carpenter. Al suo risveglio lo sceriffo, impotente, decide di seguire la via della giustizia: torna in paese e arresta gli esecutori della giustizia sommaria. A nulla valgono le obiezioni del consiglio comunale a cui Brandon chiede di non ostacolare il corso della giustizia. Quando però lo sceriffo viene a sapere che Doug Sadler ha ucciso Irene a sangue freddo, anche lui non può fare a meno di sfidarlo a un duello all'ultimo sangue.
SCHEDA FILM

Regia: William F. Claxton

Attori: Forrest Tucker - Sceriffo Carl Brandon, Mara Corday - Irene, Jim Davis - Ralph Carpenter, Kathleen Crowley - Teresa Carpenter, Lee Van Cleef - Doug Sadler, Hank Worden - Sampson, Tom Brown - John Reilly, Gerald Milton - Lesser, Lewis Martin - Steven Hardy, Edith Evanson - Sig.Ra Merrick, G. Pat Collins - Abitante Del Villaggio

Soggetto: Lauran Paine

Sceneggiatura: Eric Norden, Earle Lyon

Fotografia: John J. Mescall

Musiche: Paul Dunlap

Montaggio: Robert Fritch

Scenografia: Ernst Fegté

Altri titoli:

FURY AT ROCK RIVER

Durata: 77

Colore: B/N

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM, REGALSCOPE

Tratto da: ROMANZO "LAW MAN" DI LAURAN PAINE

Produzione: REGAL FILMS INC.

Distribuzione: INCEI

NOTE
- L'ATTORE G. PAT COLLINS NON E' ACCREDITATO NEI TITOLI.
CRITICA
"Si tratta di un film western che, malgrado un'apparente correttezza formale, risulta privo d'interesse sia per il dialogo, che appare scontato sin dalle prime battute, che per la regia, del tutto insufficiente. Mediocre l'interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 50, 1961)