Ferris Bueller, allievo di un noioso liceo americano, decide di marinare la scuola in una bella giornata di primavera. Convince perciò i genitori di sentirsi male e informa i compagni di dover subire un'operazione al rene. Nel frattempo fa credere al preside Rooney che è morta la nonna della sua ragazza, Sloane Peterson, in modo da farla uscire da scuola. Così, Ferris se ne va in giro per Chicago con lei e con Cameron Frye, il suo migliore amico, sulla Ferrari rossa del padre di quest'ultimo, superando la gelosia della sorella minore Jeannie e le sospettose indagini del preside, il quale è deciso a smascherare il vistoso inganno dell'allievo.
SCHEDA FILM
Regia: John Hughes
Attori: Matthew Broderick - Ferris Bueller, Alan Ruck - Cameron Frye, Mia Sara - Sloane Peterson, Jeffrey Jones - Ed Rooney, Jennifer Grey - Jeanie Bueller, Cindy Pickett - Katie Bueller, Lyman Ward - Tom Bueller, Edie McClurg - Grace, segretaria di Rooney, Charlie Sheen - Ragazzo alla Stazione di Polizia, Ben Stein - Insegnante di Economia, Jonathan Schmock - Maitre D', Richard Edson - Garagista, Larry 'Flash' Jenkins - Garagista, Kristy Swanson - Simone Adamley, Scott Coffey - Adams, Virginia Capers - Florence Sparrow, Del Close - Insegnante di Inglese, Max Perlich - Anderson
Soggetto: John Hughes
Sceneggiatura: John Hughes
Fotografia: Tak Fujimoto
Musiche: Ira Newborn
Montaggio: Paul Hirsch
Scenografia: John W. Corso
Arredamento: Jennifer Polito
Costumi: Marilyn Vance
Altri titoli:
La folle journée de Ferris Bueller
Todo en un día
Ferris macht blau
Durata: 103
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANAVISION, SCOPE, 35 MM (1:2.35) - METROCOLOR
Produzione: JOHN HUGHES E TOM JACOBSON PER PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione: UIP (1987) - CIC VIDEO
CRITICA
"Hughes al suo quarto film conferma la fama che si è fatto di 'scopritore di talenti' anche se poi i talenti sono soltanto dei volti nuovi. Comunque qui tutti hanno l'aria di divertirsi e Matthew Broderick conferma la sua bravura." (Laura e Morando Morandini, Telesette)
"John Hughes, 'teorico' del cinema giovanilistico, mette a segno un altro colpo: non clamoroso, né eccezionale, ma soltanto divertente e simpaticamente svagato. Il film è praticamente inedito nelle sale italiane." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)