Una notte da dottore

3.5/5
Quando il remake è meglio dell'originale: Guido Chiesa adatta una commedia francese e fa centro. Con Diego Abatantuono e Frank Matano

Leggi la recensione

ITALIA 2021
Pierfrancesco Mai, 65 anni, è un dottore che lavora come guardia medica notturna. Ed è anche un uomo pieno di acciacchi, burbero e per nulla empatico con i pazienti. Una notte ha un fortuito incidente con Mario, un rider trentenne che consegna cibo a domicilio. Mario non si fa nulla, ma la sua bici è distrutta. A causa dell'impatto, Pierfrancesco vede, invece, riacutizzarsi la sua perenne sciatalgia e non può più guidare. I due rischiano di perdere il lavoro, ma al dottore viene un'idea che salva entrambi: Mario, "guidato" a distanza da Pierfrancesco tramite un auricolare, andrà a fare le visite al posto suo e con l'auto del medico faranno anche le consegne a domicilio. Dopo una serie di rocambolesche (dis)avventure i due impareranno a sostenersi a vicenda e la notte volgerà al termine cambiando in meglio le loro vite.
SCHEDA FILM

Regia: Guido Chiesa

Attori: Diego Abatantuono - Pierfrancesco Mai, Frank Matano - Mario

Sceneggiatura: Guido Chiesa, Alessandro Aronadio, Renato Sannio

Fotografia: Emanuele Pasquet

Montaggio: Alberto Masi

Altri titoli:

"Dica 33!"

Buonanotte Dottore

Durata: 85

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Produzione: MAURIZIO TOTTI, ALESSANDRO USAI PER COLORADO FILM, IN COLLABORAZIONE CON MEDUSA FILM

Distribuzione: MEDUSA FILM

Data uscita: 2021-10-28

TRAILER
NOTE
- PROIEZIONE SPECIALE ALLA XIX EDIZIONE DI ALICE NELLA CITTÀ (2021) SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA "FESTA DEL CINEMA DI ROMA", NELLA SEZIONE 'PANORAMA ITALIA'.