Due giovani musicisti fondano, purtroppo senza successo, una casa di edizioni musicali. Convinti che il fallimento delle loro canzoni sia dovuto alla mancanza di un buon interprete, i due musicisti decidono di ingaggiare due sorelle che cantano nel varietà e che ora fanno furore in un teatro locale. Dopo un inizio poco promettente, le due cantanti accettano e interpretano una canzone inedita che ha un successo trionfale e fa la fortuna della casa editrice. Tuttavia, in seguito a un involontario incidente, le due ragazze decidono di interrompere le relazioni con i due amici e si trasferiscono a Londra: per loro è un trionfo, ma i due amici si riducono sul lastrico. Scoppiata la guerra, i due s'arruolano e vengono trasferiti in Inghilterra. A Londra, cercano inutilmente di vedere le due cantanti; ma quando stanno per imbarcarsi per la Francia, finalmente si incontrano. Alla fine della guerra, la società si riformerà per le maggiori fortune delle due coppie.
SCHEDA FILM
Regia: Walter Lang
Attori: Alice Faye - Katie Blane, Betty Grable - Lily Blane, Jack Oakie - Harry Calhoun, John Payne - Skeets Harrigan, Allen Jenkins - Casey, Esther Ralston - Nora Bayes, John Loder - Reggie Carstair, Elisha Cook Jr. - Joe Codd, Fred Keating - Harvey Raymond, Tyler Brooke - Bert Melville, Lionel Pape - Lord Stanley, George Watts - Mike Buckner
Soggetto: Pamela Harris
Sceneggiatura: Robert Ellis, Helen Logan
Fotografia: Leon Shamroy
Musiche: Cyril J. Mockridge
Montaggio: Alfred Newman - non accreditato, Walter Thompson
Scenografia: Joseph C. Wright, Richard Day
Arredamento: Thomas Little
Costumi: Travis Banton
Colore: B/N
Genere: MUSICALE COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)
Produzione: TWENTIETH CENTURY-FOX
Distribuzione: FOX
NOTE
- OSCAR 1941 PER LA MIGLIOR COLONNA SONORA.
CRITICA
"La vicenda è infiorata di numerose canzoni e musiche, che insieme alle scene coreografiche, ne fanno la parte sostanziale. Regia discreta, recitazione vivace, buona fotografia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 24, 1948)