Sei storie d'amore s'intrecciano durante le lunghe ore della notte. Il tempo sembra dilatarsi nel buio e pare non passare mai. Questa storia è una sorta di filo d'Arianna alla ricerca di una via d'uscita dal complicato mondo dei sentimenti.
Ep. Irene: Marcello è un uomo maturo ma non ancora rassegnato che incontra una giovane, Irene, che sembra disinteressarsi alla vita. Fra i due nasce un'unione di un attimo, un incontro fra persone che vivono intensamente il momento senza pensare alle conseguenze.
Ep. Elena: D'improvviso Elena lascia in casa la madre e la figlia piccola ed esce, vagando nella notte senza una meta. Mentre, con il cellulare, cerca disperatamente l'amica del cuore, Elena viene a sua volta inseguita telefonicamente dal marito, cui è da tempo separata.
Ep. Egle: Egle è la caporeparto del più elegante salone di bellezza della città che decide di dare una svolta alla propria vita convolando a nozze con l'uomo che le compra negozio e boutique. Ma alla base della scelta, più che un tenero sentimento, c'è il desiderio di far quadrare i conti della propria vita.
Ep. Carla: Carla è la vicina di casa che tutti vorrebbero non avere. Donna adulta ma incapace di badare a se stessa, chiede perennemente aiuto con prepotenza e incuranza. Cristina, sua amica e dirimpettaia, ed il fidanzato Alfonso cercano di sottrarsi alla sua morsa ottenendo il solo risultato di produrre più ansie e nevrosi nei comportamenti di Carla.
Ep. Teresa: Una ventenne con l'hobby della radiotrasmittente vive da sola in una stanza buia, con il proprio apparecchio radio, in attesa di un messaggio speciale con non arriva.
Ep. Giulietta: Vittima di una assillante padrona, la barboncina Giulietta coronerà il suo sogno d'amore con il randagio Romeo grazie all'amante della donna che la libera in strada.
SCHEDA FILM
Regia: Luciano Emmer
Attori: Giancarlo Giannini - Marcello, Ornella Muti - Egle, Isabelle Pasco - Elena, Marina Confalone - Carla, Silvia De Santis - Teresa, Eljana Nikolova Popova - Anna, Gloria Sirabella - Cristina, James Thiérrée - Gabriele, Marie Trintignant - Irene, Fabio Bonini
Soggetto: Luciano Emmer
Sceneggiatura: Luciano Emmer
Fotografia: Bruno Cascio
Montaggio: Adriano Tagliavia
Scenografia: Elena Barattero, Fiorella Cicolini
Costumi: Silvia Nebiolo
Durata: 98
Colore: C
Genere: SURREALE DRAMMATICO
Produzione: GAM FILM - NEW FILM INTERNATIONAL - RAI CINEMA
Distribuzione: LANTIA CINEMA & AUDIOVISIVI
CRITICA
"Solstizio d'inverno. La notte fra il 21 ed il 22 dicembree è la più lunga dell'anno, quando il Sole muore per rinascere. Ha scelto quelle ore di buio che precedono l'avvento di una nuova luce Luciano Emmer per 'Una lunga, lunga, lunga notte d'amore' (...) Film a episodi, propone la frammentarietà di questi scampoli di cinema (...) Ognuno avrà la usa svolta ma - salvo la cagnolina, con il suo calore finalmente appagato - avranno compagnia solo per essere soli ". (Maurizio Cabona, 'Il giornale', 15 febbraio 2001)
"Già in 'Domenica d'agosto' il regista manifestava una predilezione per i caratteri femminili, non frequente nel cinema italiano, che trova conferma a distanza di cinquant'ani. Ma se il suo esordio nella regia non era esente da pessimismo, ora pare che le cose vadano decisamente peggio. Pur assumendo il ruolo di un testimone silenzioso, mai ostile, Emmer guarda i personaggi senza molte illusioni: i rapporti fra i due sessi sono sottili, fragili, sempre a rischio di spezzarsi e svanire. Ironicamente, solo una coppia canina fugge verso un avvenire promettente con la complicità di un esasperato padrone di cui vediamo soltanto i piedi. Nelle brevi storie d'amore raccontate dal regista ottuagenario c'è ancora abbastanza tenerezza: ma ci sono anche un'amarezza e una disillusione, che lasciano in bocca un sapore acre". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 3 marzo 2001)