Una famiglia vincente - King Richard

King Richard

3/5
Biopic lineare e senza troppe ombre sull'uomo/padre che ha forgiato le due più grandi tenniste dell'era moderna, le sorelle Venus e Serena Williams. Will Smith in cerca del primo Oscar, dal 13 gennaio in sala

Leggi la recensione

USA 2020
Spinto da una chiara visione del loro futuro, e utilizzando metodi non convenzionali, Richard ha un piano che porterà Venus e Serena Williams dalle strade di Compton in California, al palcoscenico mondiale, come icone leggendarie. Il film profondamente toccante, mostra il potere della famiglia, della perseveranza e dell'incrollabile convinzione come mezzi per raggiungere l'impossibile e avere un impatto sul mondo.
SCHEDA FILM

Regia: Reinaldo Marcus Green

Attori: Will Smith - Richard Williams, Jon Bernthal - Rick Macci, Liev Schreiber - Paul Cohen, Susie Abromeit - Robin Finn, Aunjanue Ellis - Brandi Williams

Sceneggiatura: Zach Baylin

Fotografia: Robert Elswit

Musiche: Lena Glikson, Susan Jacobs, Jason Ruder

Montaggio: Pamela Martin

Scenografia: Christopher Brown, Wes Hottman

Arredamento: Sharen Davis, Brana Rosenfeld

Suono: Richard King, Randy Torres

Durata: 144

Colore: C

Genere: BIOGRAFICO SPORTIVO DRAMMATICO

Produzione: WARNER BROS., OVERBROOK ENTERTAINMENT, STAR THROWER ENTERTAINMENT

Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA (2022)

Data uscita: 2022-01-13

TRAILER
NOTE
- IL FILM É TRATTO DALLA STORIA VERA DI RICHARD WILLIAMS, PADRE DELLE TENNISTE SERENA E VENUS WILLIAMS.

- GOLDEN GLOBES 2022 PER MIGLIORE ATTORE IN UN FILM DRAMMATICO (WILL SMITH). ERA CANDIDATO PER: MIGLIOR FILM DRAMMATICO, MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (AUNJANUE ELLIS), MIGLIOR CANZONE ORIGINALE ("BE ALIVE").

- OSCAR 2022 PER MIGLIOR ATTORE (WILL SMITH). ERA CANDIDATO PER: MIGLIOR FILM, MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE, , MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (AUNJANUE ELLIS), MIGLIOR MONTAGGIO, MIGLIORE CANZONE ORIGINALE ("BE ALIVE" - DIXSON, BEYONCÉ).

- SCREEN ACTORS GUIL AWARDS (SAG) 2022 PER MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (WILL SMITH).

- BAFTA 2022 PER MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA (WILL SMITH).

- CRITICS' CHOICE AWARDS 2022 PER MIGLIOR ATTORE IN UN FILM DRAMAMTICO (WILL SMITH).

- DISPONIBILE SU DIVERSE PIATTAFORME DIGITALI: APPLE TV, PRIME VIDEO, YOUTUBE, GOOGLEPLAY , TIMVISION, CHILI, RAKUTEN TV, SKY PRIMAFILA E MEDIASET INFINITY.
CRITICA
"La famiglia è il punto di forza della storia. Restando uniti si arriva lontano, si affrontano le sconfitte più dure, ci si rialza e si torna sul podio. Tanti buoni sentimenti, in un'epopea sportiva appassionata, dove la ferita aperta della discriminazione in America si mescola al talento che non opere, tra sculture in bronzo e legno, studi, bozzetti, disegni, incisioni(...) Cinema e tennis si incontrano ancora, e regalano emozioni in una parabola ascendente ricca di speranza e adatta a ogni tipo di pubblico." (Gian Luca Pisacane, 'Famiglia Cristiana', 13 gennaio 2022)

"Una famiglia vincente porta sullo schermo la storia vera delle due tenniste più forti di sempre (qui in veste di produttrici esecutive), ma il fulcro della storia è il loro padre (a volte padrone), testardo sognatore dai modi spesso irritanti, affidato all'interpretazione di Will Smith. La vicenda delle due fuoriclasse diventa storia universale e tra le battaglie vinte dall'inarrestabile Richard c'è quella di non aver voluto trasformare le sue bambine in macchine per soldi rispettando la loro infanzia, la loro istruzione, e aspettando che i frutti del loro lavoro arrivassero al momento giusto." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 22 gennaio 2022)

"Il film di Reinaldo Marcus Green più che un biopic sul tennis è la cronaca familiare di una famiglia affollata (cinque figlie) in un contesto sociale difficile in cui risplende la repressa moglie (che brava Aunjanue Ellis!). (...) C'è in realtà poco tennis, la citazione Hitchcock e molta agiografia in un film d' interesse socio psicanalitico di cui sarebbe stato meglio ridurre le ripetizioni, fermo restando il valore di un contesto che ancora oggi appartiene a un incubo più che a un sogno." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 13 gennaio 2022)

"Il film (...) porta sullo schermo la storia delle campionesse Venus e Serena Williams, ma soprattutto il coraggio dei loro genitori Richard e Oracene, (...) gli estenuanti sacrifici compiuti per allenare le due ragazze nei desolati campi di Compton, sotto i colpi di una criminalità fuori controllo, sognando per loro l' olimpo del tennis. Prima di essere un vibrante film sul valore dello sport, 'Una famiglia vincente. King Richard' è l' istantanea di una famiglia solida e unita, di genitori avamposto di coraggio, valori e resilienza nelle periferie dell' America. Una storia che scalda il cuore e infiamma il sogno." (Sergio Perugini, 'Avvenire', 29 marzo 2022)