Lasciato per sempre un marito manesco e ubriacone, la giovane Marie Ragghianti, tornata nel suo paese d'origine, nel Tennesee, coi suoi tre bambini, trova lavoro grazie ad un ex compagno di liceo, ora assistente legale del Governatore dello Stato. La carriera di Marie nell'ambito della giustizia è rapidissima (in un anno diventa presidente della commissione che deve valutare le domande di grazia dei detenuti), ma ben presto la ragazza si rende conto di essere stata messa a quel posto solo perché Eddie (il suo amico) ed il Governatore vogliono in lei un'esecutrice acquiescente dei loro desideri, molto spesso arbitrari e contro la legge stessa, per favorire clienti più o meno potenti. A questo stato di cose Marie si ribella, e cerca di compiere fino in fondo il suo dovere denunciando i tentativi di corruzione all'F.B.I. Ma Eddie ed il Governatore la precedono, e montandole contro una campagna denigratoria, la licenziano. Marie (che nel frattempo è sempre alle prese con i suoi non pochi problemi di madre con tre figli a carico) decide di ricorrere in tribunale contro il provvedimento, e la guerra tra lei e il Governatore si fa ben presto pesante, con la morte di un amico della donna che aveva raccolto prove a suo favore. In tribunale, tuttavia, Marie riesce a spuntarla, perché i giurati si convincono che il Governatore, in realtà, ha abusato dei suoi poteri contro di lei. Sulla base di tale sentenza, l'FBI riprende le sue indagini che poi porteranno all'arresto di Eddie, del Governatore e di tutta la banda di truffatori.
SCHEDA FILM
Regia: Roger Donaldson
Attori: Sissy Spacek - Marie Ragghianti, Jeff Daniels - Eddie Sisk, Keith Szarabajka - Kevin Mccormack, Morgan Freeman - Charles Traughber, Lisa Banes - Toni Greer, Graham Beckel - Charlie Benson, John Cullum - Assistente Procuratore Generale, Trey Wilson - Agente FBI, Don Hood - Governatore Blanton, Fred Dalton Thompson - Se stesso
Sceneggiatura: John Briley, Peter Maas
Fotografia: Chris Menges
Musiche: Francis Lai
Montaggio: Neil Travis
Scenografia: Ron Foreman
Costumi: Joe I. Tompkins
Altri titoli:
Marie: a True Story
Durata: 103
Colore: C
Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO
Specifiche tecniche: SCOPE TECHNICOLOR
Tratto da: dal libro: "Marie: A True Story" di Peter Maas
Produzione: DINO DE LAURENTIIS PRODUCTIONS
Distribuzione: FILMAURO (1986)
CRITICA
"Da un romanzo di Peter Maas, la storia vera di una donna che ha fatto parlare di sé tutta l'America. Ma il film di Donaldson può continuare solo sull'interpretazione della protagonista, perchè il resto suona falso." (Magazine tv)