Un uomo vestito in modo accurato, si risveglia su una panchina del Central Park a New York, senza sapere chi è né perché si trova lì. Le uniche cose che trova nelle sue tasche sono un biglietto del treno, un paio di pasticche e un pezzo di carta con un numero telefonico. Nella sua mano destra un anello con dentro un'incisione: 'Da G.V.'. L'uomo cerca di scoprire la sua identità. Il numero di telefono lo conduce da una donna, Gloria, che lo aiuta ma non può aiutarlo in nessun modo. Durante la sua ricerca incontra tre donne, ciascuna delle quali gli ricorda qualcosa di qualcuno di nome 'Grace'. Chi è questa donna?
SCHEDA FILM
Regia: Delbert Mann
Attori: James Garner - Mr. Buddwing, Jean Simmons - Grace, la bionda, Suzanne Pleshette - Fiddle, Katharine Ross - Janet, Angela Lansbury - Gloria, George Voskovec - Shabby, Jack Gilford - Schwartz, Raymond St. Jacques - Hank, Ken Lynch - Dan, Joe Mantell - Guidatore, Beeson Carroll - Poliziotto, Billy Halop - Fredrick Calabrese, il secondo camionista, John Tracy - Tony
Soggetto: Evan Hunter - romanzo
Sceneggiatura: Dale Wasserman
Fotografia: Ellsworth Fredericks
Musiche: Kenyon Hopkins
Montaggio: Fredric Steinkamp
Scenografia: Paul Groesse, George W. Davis
Arredamento: Hugh Hunt, Henry Grace
Costumi: Helen Rose - per Jean Simmons
Altri titoli:
Woman Without a Face
Buddwing
Durata: 96
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: romanzo "Buddwing" di Evan Hunter
Produzione: DELBERT MANN, DOUGLAS LAURENCE PER MGM, DDD PRODUCTIONS, CHEROKEE PRODUCTIONS
Distribuzione: MGM
CRITICA
"Con una formula complicata ad incastro di immaginazioni rievocative e di avvenimenti reali, il film espone il ricostruirsi della coscienza di un uomo che ha perso la memoria scioccato da un tragico avvenimento e dal senso di colpa. L'artificiosità e letterarietà dell'impostazione è controbilanciata dalla buona interpretazione dei protagonisti e da alcuni momenti di particolare tensione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 60, 1966)