Nel corso dell'estate del 1899 la giovane vedova olandese Emilie parte alla volta dell'Italia per raggiungere Hugo, il giovane assistente del defunto marito, impegnato in uno scavo archeologico. Hugo ed Emilie sono innamorati da sempre e l'uomo spera che ora lei accetti la sua proposta di matrimonio. Nello stesso albergo della donna alloggia anche Aldo, capitano dell'esercito italiano, che rimane colpito dalla bellezza di Emilie. Anche la donna rimane affascinata dai modi cavallereschi e seducenti di Aldo. Fra i due scoppia una passione incontenibile e fatale.
SCHEDA FILM
Regia: Frans Weisz
Attori: Johanna ter Steege - Emilie, Massimo Ghini - Aldo, Anthony Calf - Hugo, Alessandro Haber, Pamela Villoresi, Polly Adams, Caroline Harker, Guido Quintozzi, Simone Ascani, Roberto Visconti, Paola Caprara, Rosa Pianeta, Roberto Nobile, Johanna ter Steege
Soggetto: Louis Couperus
Sceneggiatura: Angelo Pasquini, Ger Thijs
Fotografia: Goert Giltay
Musiche: Andrea Morricone
Montaggio: Jacopo Quadri, Michiel Reichwein
Scenografia: Gianni Giovagnoni
Costumi: Nanà Cecchi
Altri titoli:
A WOMAN OF THE NORTH
Durata: 90
Colore: C
Genere: SENTIMENTALE DRAMMATICO
Tratto da: TRATTO DAL RACCONTO "SULLA VIA DELLA GIOIA" DI LOUIS COUPERUS
Produzione: ENZO PORCELLI PER ALIA FILM E RENE' SEEGERS PER HUNGRY EYE LOWLAND PRODUCTIONS, IN ASSOCIAZIONE CON NPS
Distribuzione: SHARADA (2002)
Data uscita: 2002-10-18
CRITICA
"Melodramma anemico e soporifero, 'Una donna del Nord', coproduzione italo-olandese del 1999, è il primo film dell'esperta Frans Weisz ad arrivare in Italia. Johanna Ter Steege, bellezza preraffaellita, è molto brava. Il cast italiano non sfigura. Alessandro Haber in testa. Tratto da un racconto di Louis Couperus". (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 25 ottobre 2002)