Margot Santorini, ricca e bella austriaca, ha sposato il blasonato ma spiantato play-boy austriaco Enrico, segretario dell'ambasciata italiana. Nel 1936 in Grecia, incurante della situazione politica che si sta infiammando, il marchese Santorini si lega a Dora Kuper. Margot invece, si lascia attrarre dal militante comunista Michel Boutros che una notte, inseguito dalla polizia, si nasconde nella sua camera d'albergo. La donna, attratta sia dall'uomo che dalla sue idee politiche, ne favorisce la fuga all'estero dove lo raggiungerà poco tempo dopo.
SCHEDA FILM
Regia: Pierre Granier-Deferre
Attori: Joachim Hansen, Victor Lanoux - Michel Boutros, Carl Möhner, Gastone Moschin, Romy Schneider - Margot Santorini, Umberto Orsini - Rico Santorini, Philippe Noiret - Raoul Malfosse, Jean Martin - Drieu La Rochelle, Martine Brochard
Sceneggiatura: Pierre Granier-Deferre, Jorge Semprun
Fotografia: Aldo Tonti
Musiche: Carlo Rustichelli
Montaggio: Jean Ravel
Durata: 110
Colore: C
Genere: DRAMMATICO POLITICO
Specifiche tecniche: TECHNOVISION COLORE
Tratto da: ROMANZO DI PIERRE DRIEU LA ROCHELLE
Produzione: CINEMA 77 ALBINA DE BOISROUVRAY RIZZOLI
Distribuzione: CINERIZ (1977) - DOMOVIDEO
NOTE
DIALOGHI: JORGE SEMPRUN, PIERRE GRANIER-DEFERRE.
CRITICA
"Robusto dramma passionale, che mescola in pari dosi gli intrighi della politica e quelli del sentimento. La guerra è guerra e Pierre Granier-Deferre, che si è ispirato a un romanzo di Drieu la Rochelle, ha l'accortezza di non dividere buoni e cattivi a seconda della camicia. Il più bravo, tanto per cambiare, è Philippe Noiret. La sensualissima Romy Schneider è così bella da sembrare finta". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 31 agosto 2003)