1960. Un bambino di undici anni scappa dal proprio Paese, un paesino della Basilicata andando a rifugiarsi da un fratello calzolaio nella capitale. Qui farà un percorso di vita nuovo: inizierà a lavorare in un bar, conseguirà una licenza elementare anche grazie all'aiuto di una donna che poi, quindici anni più tardi diventerà sua suocera. Il boom economico va di pari passo con la sua crescita di ragazzo nonché sociale: unico cruccio, il dolore inflitto ai genitori, umilissima gente del sud, in una realtà agricola fatta di miseria e dignità. Tutto comunque sembra scorrere nel verso giusto quando farà la triste scoperta che quel fratello idealizzato nonché iniziale referente del suo riscatto sociale in realtà è un piccolo giocatore d'azzardo, arrivando persino a rischiare la vita per guadagni più facili che purtroppo non arriveranno e che lo faranno tornare mestamente, anzitempo, nel suo Paese d'origine. Vincenzo, il nostro protagonista, deluso dalla notizia appresa di ritorno dal servizio militare, cercherà un ulteriore riscatto per sé e per il fratello sconfitto prematuramente dalla vita: aprirà attività commerciali consolidando la sua affermazione sociale nella capitale, ma sempre con il rammarico di non aver vicino con sé la famiglia d'origine e soprattutto il fratello Giovanni. Tornerà al suo Paese ormai da uomo adulto, al capezzale del papà morente, portando con sé i ricordi di bambino, seppur da uomo vincente per la sua gente, ma sconfitto dai sentimenti verso le persone a lui più care non vissuti appieno che lo lasceranno nel rimpianto di una vita vissuta a metà.
SCHEDA FILM
Regia: Luciano Luminelli
Attori: Gianluca Di Gennaro - Vincenzo ragazzo, Ciro Esposito - Giovanni, Sebastiano Somma - Pompeo Pompei, Paola Lavini - Innocenza, Gerardo Amato - Vincenzo adulto, Fabrizio Buompastore - Rocco, Jonis Bascir - Pantera, Chiara Conti - Maria Pompei, Francesco Colangelo - Vincenzo bambino, Giorgia Palmucci - Mirella, Sara Frattali - Sara, Azzurra Tassa - Rita, Morgana Forcella - Sig.ra Cammarota, Nando Irene - Domenico, Luana Tribelli - Mariapia, Mauro Marino - Sarto Pescarosa, Corrado Morganti - Strozzino, Marilù De Nicola - Amalia, Maria Grazia Adamo - Sig.ra Iole, Maria Grieco - Rosetta ragazza, Saverio Laganà - Rocco anziano, Michele Annunziata - Meccanico Sig. Alfredo, Aleandro Zingaretti - Alberto, Samantha Biasci - Figlia della Sig.ra Cammarota, Christian Marazziti - Strozzino, Gabriella Mavillonio - Rosetta bambina, Angelo Spera - Presidente commissione, Giuseppe Saccomanno - Strozzino, Erika Cancellara - Rosetta adolescente, Tommaso Di Mattia - Barista ragazzo
Soggetto: Luciano Luminelli
Sceneggiatura: Luciano Luminelli, Marco Foti
Fotografia: Gianni Cigna
Musiche: Tiziano Novelli
Montaggio: Mauro Bonanni
Scenografia: Marianna Sciveres, Eliana Papetti
Costumi: Caterina Nardi, Sara Marcucci
Effetti: Fabio Pisterzi, D&D Production
Suono: Lorenzo Corvi - fonico, Piero Parisi - fonico
Aiuto regia: Marco Foti
Seconda unità: Andrea Busiri Vici d'Arcevia - fotografia
Durata: 100
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: LUDOARCHEDO48, IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ
Distribuzione: LUDOARCHEDO48
Data uscita: 2016-09-06
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL PATROCINIO DI: LUCANA FILM COMMISSION, COMUNE DI ROMA, COMUNE DI MATERA, COMUNE DI IRSINA, COMUNE DI POTENZA, COMUNE DI MONTESCAGLIOSO. CON IL CONTIBUTO DI: BFC SRL, SOC. MARINO SRL, COOP. CROCE VERDE MATERANA-MATERA, TENUTE MANTEGNA, COOPERATIVA FRATELLO SOLE, DORIAN'S.
- IMMAGINI DI REPERTORIO: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ.