Una giovane vedova è spinta dal bisogno a cercare la sera, battendo il marciapiede, qualche redditizia avventura. S'imbatte così in un campagnolo, che di passaggio a Roma, va in cerca d'avventure sentimentali. Rientrata con l'occasionale amico, la donna trova il figlioletto in gravi condizioni per un attacco di difterite. Così il buon campagnolo prima corre a cercare il medico, poi va, sotto una pioggia torrenziale, in cerca delle medicine e partecipa tutta la notte alle agitazioni, alle angosce della povera madre. Il paesano, che ha il cuore tenero, lascia alla donna del denaro, che servirà a curare il bimbo e la invita a passare qualche tempo nella sua villetta, in campagna, dove i due diverranno marito e moglie.
SCHEDA FILM
Regia: Aldo Fabrizi
Attori: Totò - Rocco, Lea Padovani - Maria, Peppino De Filippo - Martino, Aldo Fabrizi - Il medico, Laura Gore - Silvia, Pina Piovani, Tonio Vaser, Vivian Gori, Alberto Nucci, Guido Terlizzi, Idolo Tancredi, Ada Colangeli, Armando Annuale, Marcella Rovena, Alberto Talegalli, Mara Landi, Ina La Jana, Maurizio Natali, Mario Castellani, Luigi Moneta, Laura Nucci
Soggetto: Giorgio Bianchi
Sceneggiatura: Aldo Fabrizi, Aldo De Benedetti
Fotografia: Gábor Pogány
Musiche: Carlo Innocenzi
Montaggio: Gabriele Varriale
Scenografia: Piero Filippone
Durata: 98
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Produzione: ALDO FABRIZI PER ALFA FILM, ENZO COSSA PER ROSA FILM
Distribuzione: PARAMOUNT - PANARECORD
CRITICA
"Si tratta di un lavoro mediocre ed alquanto convenzionale. Soltanto Totò riesce convincente con la sua recitazione e la maschera piena d'espressione." (Segnalazioni cinematografiche, vol.34, 1953)
"Quello di Aldo Fabrizi è un film ch epuò dimostrare come, su un piano di produzione dignitosamente modesta, le virtù, intelligentemente sfrittate, di alcuni interpreti, possano condurre a parziale salvamento un soggetto risaputo e deteriore." (Giulio Cesare Castello, 'Cinema', 121, 15 novembre 1953)