Una breve vacanza

ITALIA 1973
Clara Mataro, calabrese, sposata al conterraneo Franco, madre di tre figli, lavorando come operaia in una fabbrica del milanese, è costretta a mantenere stentatamente la suocera, il cognato e tutta la propria famiglia poichè il marito è momentaneamente invalido per un incidente a una gamba. La salute di Clara, già fragile, vacilla insieme al suo morale. Stimolata dalle compagne di lavoro, si fa visitare: la mutua le prescrive il sanatorio di Sondalo. Mentre la piacevole "vacanza" le restituisce salute e forze, l'esempio delle emancipate compagne e la conoscenza di Luigi, operaio specializzato, a sua volta ricoverato, le conferiscono una nuova coscienza di sé e l'attirano verso l'avventura sentimentale, che non si conclude per l'intervento dei familiari e per la dimissione dal luogo di cura. Con molta tristezza Clara viaggia verso casa: l'attende di nuovo un lavoro gravoso e un ménage umiliante.
SCHEDA FILM

Regia: Vittorio De Sica

Attori: Renato Salvatori - Franco, Florinda Bolkan - Clara Mataro, Daniel Quenaud - Luigi, José María Prada - Il dottore, Adriana Asti - Teresa Scanziani, in arte Rita, Teresa Gimpera - Gina, modella, Anna Carena - Madre di Franco, Maria Mizar Ferrara - Infermiera Garin, Miranda Campa - L'Infermiera Guidotti, Julia Pena - Edwige Dorigo, Monica Guerritore - Maria, Christian De Sica - Mariani, il giovane in treno, Angela Cardile - La Rossa, Hugo Blanco - Fratello di Franco, Paolo Limiti - Un medico, Alessandro Romanazzi - Figlio di Maria, Elvira Bonanni, Mario Garriba, Luigi Antonio Guerra, Giampaolo Rossi, Franca Mazzoni, Lia Giovannella, Edda Conti, Enrico Baroni

Soggetto: Rodolfo Sonego

Sceneggiatura: Cesare Zavattini

Fotografia: Ennio Guarnieri

Musiche: Manuel De Sica

Montaggio: Franco Arcalli

Scenografia: Luigi Scaccianoce

Arredamento: Bruno Cesari

Costumi: Nadia Vitali

Altri titoli:

Amargo despertar

Las vacaciones

A Brief Vacation

Durata: 104

Colore: C

Genere: DRAMMATICO SOCIALE

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: MARINA CICOGNA PER VERONA PRODUZIONE (ROMA), AZOR FILM (MADRID)

Distribuzione: CIC

NOTE
- PREMIATO AL XIX FESTIVAL KARLOVY VARY.

- DAVID DI DONATELLO 1973 PREMIO EUROPEO A VITTORIO DE SICA; NASTRO D'ARGENTO 1974 AD ADRIANA ASTI COME MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA.

- GIRATO NEGLI STUDI ICET-DE PAOLIS DI MILANO. ESTERNI A MILANO E DINTORNI E A SONDALO (SO).
CRITICA
"Nel chiuso universo della 'famiglia', De Sica ritrova la vena borghese, delicata e amara. Si chiude l'arco di una lunga parabola che ha avuto alti e bassi, deviazioni e pentimenti, superficialità e l'incanto di un cinema scoperto proprio nella sua matrice diretta e autentica." (G. Turroni, in 'Vittorio De Sica', Bianco e Nero, 1975)