Tony è una giovane musicista prossima a diplomarsi in composizione, legata sentimentalmente al tranquillo e razionale Alberto, insegnante di Paleontologia all'Università. La sua vita sembra serena ma l'incontro occasionale con Vittorio - un compositore amico di Alberto - fa emergere una depressione che era latente in lei. Tony è attratta da Vittorio nonostante la sua durezza, che la giovane vive in modo persecutorio. La sua rinascita avverrà man mano che scoprirà il mondo di fantasia e di affettività presente in Vittorio in contrasto con la razionalità e la freddezza di Alberto.
SCHEDA FILM
Regia: Francesca Pirani
Attori: Thekla Reuten - Tony, Luca Citarella - Alberto, Federico Scribani - Vittorio, Alessandro Carlevaro, Giorgia Porchetti, Giusy Frallonardo, Lucia Mascino, Olivia Magnani, Giada Prandi, Sonja Seravesi
Soggetto: Francesca Pirani
Sceneggiatura: Francesca Pirani
Fotografia: Fabio Zamarion
Musiche: Tony Carnevale
Montaggio: Erika Manoni
Scenografia: Simona Garotta
Costumi: Eva Coen
Durata: 87
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: ANDREA DELIBERATO E ANTONIO FUSCO PER CAVIAR PRODUZIONI
Distribuzione: FILMO
Data uscita: 2002-05-31
NOTE
IL FILM E' STATO REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DEL DIPARTIMENTO DELLO SPETTACOLO.
CRITICA
"Già aiuto-regista di Marco Bellocchio, la Pirani dirige un film difficile, rarefatto, di pochissime parole ma decisamente interessante (...) Occorre tempo per entrare nella dimensione ieratica del film, ma può capitare di restane coinvolti in profondità". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 2 giugno 2002)
"Storia e dialoghi vengono messi da parte per favorire la colonna sonora e gli eleganti movimenti della macchina da presa. Francesca Pirani (collaboratrice di Marco Bellocchio) esordisce nel lungometraggio scrivendo e dirigendo un film che sceglie di evocare, piuttosto che spiegare. Coraggioso e anticonformista". (Fabrizio Alò, 'Il Messaggero', 7 giugno 2002)