Nella caserma Zanzibar, comandata del colonnello Buttiglione, giunge, per il previsto periodo di addestramento, un gruppo di reclute. Inflessibile cultore della disciplina militare (ha orrore dei capelli lunghi e delle divise d fuori ordinanza), convinto di possedere capacità superiori, Buttiglione è in realtà, un ufficiale sciocco e vanesio, le cui iniziative gettano la caserma nel caos più completo. Egli, però, non s'accorge nemmeno dei disastri causati dalla sua incommensurabile presunzione, e a farne le spese sono, perciò, soltanto i suoi malcapitati soldatini. Finalmente, arrivato il giorno del giuramento delle reclute, l'esplosione di una bomba a mano toglie il colonnello della caserma e da questo mondo. Giunto nell'Aldilà, tuttavia Buttiglione si dimostrerà ancora così sicuro di sé da ordinare allo stesso Gesù di radersi a zero i capelli.
SCHEDA FILM
Regia: Mino Guerrini
Attori: Ernesto Calindri, Michele Gammino, Jacques Dufilho, Christa Linder, Aldo Maccione, Luciano Liofredi Coltelli, Vincenzo Crocitti, Wilma Casagrande, Giacomo Rizzo, Cinzia Bruno
Soggetto: Pipolo , Castellano
Sceneggiatura: Castellano, Pipolo
Fotografia: Arturo Zavattini
Musiche: Gianni Boncompagni
Montaggio: Antonietta Zita
Durata: 103
Colore: C
Genere: COMICO
Specifiche tecniche: CINESCOPE TECHNICOLOR
Produzione: OCEANIA (ROMA)
Distribuzione: CINERIZ
CRITICA
"Tentativo di satira della vita militare, il film si compone di una serie slegata di gags più o meno divertenti, spesso grossolane o sguaiate, talvolta esasperate fino ai limiti dell'assurdo e prive perciò di mordente." (Segnalazioni cinematogafiche, vol.74, 1974)