Quando Anabel aveva espresso il desiderio di avere una fata tutta per sé, mai avrebbe immaginato che la fatina si sarebbe chiamata Murray e che sarebbe stata un uomo! E, basta davvero un battibaleno a farle capire che Murray come fata non ha molta esperienza e che la sua capacità di esaudire i desideri lascia molto a desiderare. Travolti da una spassosa girandola di incidenti e incantesimi, Anabel e l'imbranato Murray dovranno liberare il padre della bambina, trasformato per errore in una statua, combattere contro una perfida strega e recuperare le bacchette magiche rubate, in modo da far sì che il mondo ritorni ad essere un luogo dove i semplici desideri possono avverarsi.
SCHEDA FILM
Regia: Michael Ritchie
Attori: Francis Capra - Charlie Greening, Ruby Dee - Hortense, Teri Garr - Rena, Alan Campbell - Tony Sable, Martin Short - Murray, Deborah Odell - Jeri, Lanny Flaherty - Duane, Robert Pastorelli - Oliver, Amanda Plummer - Boots, Kathleen Turner - La Strega, Jonathan Hadary - Lord Richard, Mara Wilson - Anabel
Soggetto: Jeff Rothberg
Sceneggiatura: Jeff Rothberg
Fotografia: Ralf D. Bode
Musiche: Bruce Broughton
Montaggio: William S. Scharf
Scenografia: Stephen Hendrickson
Costumi: Luke Reichle
Effetti: Troy Rundle
Durata: 86
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: SID, BILL E JON SHEINBERG PER UNIVERSAL PICTURES E THE BUBBLE FACTORY.
Distribuzione: UNIVIDEO, CIC VIDEO.
CRITICA
'Prodotto dalla Bubble Factory, una società che realizza film per un pubblico familiare, 'Un semplice desiderio' è stato scritto da uno sceneggiatore che, esaurito il repertorio delle favole conosciute, si è visto costretto a inventarsi nuove storie per i suoi figli. Tra le quali c'era anche questa favola moderna che ha tenuto conto di personaggi e situazioni adatti ai ragazzi d'oggi. Ha diretto, con mano leggera, Michael Rítchie (regista voluto da Robert Redford per 'Gli spericolati' e 'Il candidato'), che - padre di sette figli - ha fatto esperienza di platee giovanili a cominciare dal focolare domestico. E Anabel, la protagonista, è Mara Wilson, la figlia più piccola di Robin Williams in 'Mrs. Doubtfire'.' (Enzo Natta, 'Famiglia Cristiana', 30 agosto 1998)